andrea barbieri

4 anni fa · 1 min. di lettura · ~10 ·

Blogging
>
Il blog di andrea
>
Attributo nofollow diventa un suggerimento per il ranking

Attributo nofollow diventa un suggerimento per il ranking

rel=nofollow
a 2"

Nel settembre del 2019 Google ha fatto un annuncio sorprendendo tutto il mondo SEO. Questo annuncio riguardava importanti modifiche nella maniera con il quale i creatori di contenuti potevano contrassegnare i link in uscita delle proprie pagine web. Infatti, il motore di ricerc aveva inserito due nuovi rel -UCG e Sponsored. Ed aveva anche cambiato il modo d'interpretare il rel nofollow che sicuramente e’ l’aspetto più importante di questa “rivoluzione”. Dal 1 marzo 2020, tale modifica sarà resa ufficiale. E Google utilizzerà il no follow come suggerimento per il ranking dei siti web. 

Attributo rel: qualificare i link in uscita per Google

Ci si concentra sull’attributo rel nel tag <a>. Infatti, questo attributo consente di comunicare allo spider del motore di ricerca ulteriori informazioni aggiuntive sui link in uscita; stabilendo, di fatto, una relazione tra le pagine. Da settembre 2019 sono stati messi a disposizione tre determinati valori d’adoperare per segnalare a Google la relazione del sito web con la pagina collegata. Vediamo separatamente questi tre attributi: 
rel=”sponsored“, per i link a pagamento, rel=”ugc“, per contenuti generati dagli utenti, rel=”nofollow“.

Il significato della nuova rivoluzione

Con queste novita Google ci aiuta a comprendere che l’evoluzione dell’algoritmo e l’affinamento dei criteri di ricerca, esso non e’ ancora in grado di capire con assoluta certezza quali sono i link naturali considerare per il ranking dei siti web. Tecnicamente, il motore di ricerca chiede agli utenti ed ai siti web d’indicare (“come se fosse un’auto denuncia”) la natura di tutti i collegamenti esterni. Tutto ciò, per rendere più semplice la decodifica dei backlink. Confermando, ancora una volta quanto i link e la link building siano ancora oggi fondamentali come fattore di ranking.

Comprendere il rel sponsored per i link in uscita


Tecnicamente, il rel sponsored indica tutti i link che introducono pubblicità oppure posizionamenti a pagamento. In presenza di questo tipo di collegamento Google non farà passare nessun tipo di Page Rank al sito che viene linkato. 

Infatti, per incentivarne la diffusione, Google annuncio agli editori che le pagine di natura commerciale sprovviste dell’attributo rel adatto potevano essere penalizzate dal motore di ricerca. 

E’ stata una mossa psicologica del motore di ricerca per indurre i siti web ad adoperare rel sponsored. In modo, da consentire a Google di esaminare i casi precedenti. E rimuovere il valore che era stato assegnato in passato e per errore ai siti linkati. 

Commenti

Articoli di andrea barbieri

Visualizza il blog
3 anni fa · 2 min. di lettura

Come fare SEO durante l’emergenza covid-19 · In questo periodo di emergenza sanitaria stanno accaden ...

3 anni fa · 1 min. di lettura

Come programmare in Android: perché Android ? · Il sistema operativo Android negli anni ha avuto un ...

4 anni fa · 2 min. di lettura

Banner pubblicitari per pubblicizzare sito web · Una leva importante del Web Marketing è sviluppare ...

Potresti essere interessato a questi lavori

  • Randstad

    Recruiting Day Iv Municipio Roma

    Trovato in: Buscojobs IT C2 - 3 giorni fa


    Randstad Lazio, Italia

    Vorresti sostenere un colloquio conoscitivo con i nostri Account Manager e ricevere suggerimenti su come orientarsi nel mondo del lavoro? Per trovare una nuova opportunità lavorativa, partecipa al nostro RECRUITNIG DAY che si terrà il 23 Aprile dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e da ...

  • ManpowerGroup

    Addetto Ricambi e Assistenza Tecnica

    Trovato in: Bakeca IT C2 - 2 giorni fa


    ManpowerGroup Pegognaga, Italia

    Per impresa cliente attiva nel metalmeccanica e produttrice di sistemi per il sollevamento di disabili, siamo alla ricerca di una figura di Addetto Ricambi e Assistenza Tecnica. Mansioni principali: Gestione dell'inventario e dell'approvvigionamento dei ricambi. Coordinamento del ...

  • PVH

    Sales Associate Part Time 32h

    Trovato in: Talent IT C2 - 19 ore fa


    PVH Milan, Italia Tempo parziale

    Design Your Future at PVH · Sales Associate Part Time 32h - Calvin KleinPVH nasce nel 1881 fino a diventare un'azienda internazionale con un fatturato di oltre 9 miliardi di dollari grazie ad una combinazione di acquisizioni strategiche, come Tommy Hilfiger e Calvin Klein, che h ...