Banner pubblicitari per promuovere un sito web

Banner pubblicitari per pubblicizzare sito web

Banner pubblicitari per promuovere un sito web
Una leva importante del Web Marketing è sviluppare campagne pubblicitarie online. E il banner è una delle sue forme di pubblicità. Banner è una parola proveniente dalla lingua inglese. Il suo significato equivale a insegna, stemma, striscione.

I banner pubblicitari hanno di solito una forma rettangolare. E rappresentano la striscia che di solito viene visualizzata all’interno di una pagina web. E riporta all’interno il nome del sito da promuovere.

Il banner è la soluzione più diffusa online per promuovere un prodotto o servizio. All'interno di un sito web oppure su altre piattaforme come youtube. E’ una strategia di marketing molto potente. E se ben progettata porta ad interessanti conversioni.

E’ strategia di promozione one to one marketing più diffuse online. Ma specifichiamo meglio cosa rappresenta il one to one marketing. Questa tecnica è una forma di marketing relazionale. Semplicemente, è un modo che le aziende usano per comunicare con i potenziali clienti. E sfrutta un insieme di strumenti interattivi. Ed il banner appartiene a questo insieme di strumenti.

Questa forma pubblicitaria è stata sviluppata con i primi browser web. Che consentivano di visualizzare oltre al testo anche delle immagini promozionali. I banner hanno avuto un successo istantaneo. E sono stati etichettati come degli ottimi strumenti per il direct marketing.

Questa pubblicità non va considerata solo degli avvisi promozionali con un call to action. Ma hanno la caratteristica di essere cliccabili dall'utente. Per poi inviare l’utente stesso ad una pagina web. Di solito questa pagina web è una landing page o una squeeze page.

L’utente che clicca sul banner è un potenziale cliente. Interessato a ciò che il banner dice. Infatti, i banner pubblicitari hanno anche come proprietà di risvegliare il bisogno latente delle persone.

In fase di progettazione del banner è importante segmentare i clienti. Un banner non può andare bene per tutti. Perché ognuno di noi ha delle esigenze diverse di comunicazione. Anche se stiamo promuovendo lo stesso prodotto.

Segmentare i potenziali consumatori è il passaggio primario per creare un banner efficace. Quando vendiamo un prodotto la comunicazione deve essere sviluppata in base ad un potenziale cliente. Infatti, un prodotto o servizio può avere più potenziali clienti. Ma possiedono una diversa comunicazione.

Prima di progettare il banner individua le buyer personas. Per avere una comunicazione mirata ad un determinato utente. Questo modo di sviluppare il banner pubblicitario permette di aumentare considerevolmente il CTR (Click Trough Rate). Ovvero, il numero di persone che ci cliccano sopra.

Con questo strumento di marketing diretto si è capita la vera importanza del CTR (Clic Trough Rate). La quantità di persone che cliccano sul banner. Creando una conversione vero un sito internet.


Per continuare a leggere l'articolo clicca su banner pubblicitari . Se hai trovato l'articolo utile condividilo con i tuoi amici.