Come fare email marketing: guida pratica per neofiti

Come fare email marketing: che cos'è ?

Come fare email marketing: guida pratica per neofiti

Questa e' una guida pratica e' su come fare email marketing. Se non lo conosci utilizza la posta elettronica per comunicare ad una lista contatti promozioni commerciali, novità oppure informazioni sull’azienda. La lista contatti e’ anche detta mailing list. E’ possibile ottenere la lista contatti in due modi: 

  • acquistandola da aziende specializzate che operano in questo campo,
  • o sviluppando una lista propria.

  • Ti sconsiglio di non acquistare contatti anche perché saranno nella maggior parte contatti non in target con la tua azienda. E’ sempre meglio svilupparla attraverso moduli informazioni o pop up all’interno del proprio sito web. E creare un proprio database interno. Sicuramente ci vorrà del tempo. Ma in questo modo si creare un lista contatti davvero interessata a quello che diciamo. Dobbiamo sfatare un mito ?

    Il numero degli iscritti ad una lista non e’ mai direttamente proporzionale al numero di conversioni. Questo significa che avere un alto numero di contatti non implica ottenere l’apertura della newsletter, clic o download di contenuti.

    Infatti, i contatti presenti nel database interno hanno espresso volontariamente il consenso ad essere inseriti in una lista. E quindi a ricevere comunicazioni via email. E con le nuove normative sulla privacy come presso il recente GDPR e’ bene andare sul sicuro. 

    Quest'attività di marketing e’ uno strumento di comunicazione diretta. E’ una forma d’interazione molto intima con i contatti che potrebbero in un futuro prossimo diventare potenziali clienti. Questo accade perché e’ una forma di comunicazione personalizzata. Ma come ottenere il massimo da quest'attività’ ? 

    E’ estremamente importante che le comunicazioni non disturbino continuamente la vita dei contatti. Elenchiamo i due pilastri che devono essere seguiti per ottenere il massimo: 

  • inviare le email soltanto agli utenti che hanno dichiaratamente espresso il loro consenso detto anche permission-based Email Marketing. Questo accade quando durante la compilazione di un modulo informazioni si clicca sul checkbox (il quadratino bianco).
  • Inviare email senza limiti anche a persone che non hanno espresso il loro consenso. Questo si definisce in un solo modo: spam. Un’azienda che si comporta in questo modo rischia soltanto di distruggere la sua reputazione.
  •  
    Fare email marketing e’ un'attività importante in un business online. Perché consente non solo di promuovere gli articoli del blog portando traffico web al sito. Ma consente anche di promuovere i propri prodotti o servizi. 

    Per continuare a leggere l'articolo clicca su come fare email marketing.