Come trovare clienti: le 5 motivazioni d’acquisto

COME TROVARE CLIENTI ONLINE: IL PERCHÉ SI ACQUISTA UN BENE O SERVIZIO

Come trovare clienti: le 5 motivazioni d’acquisto

Tanti liberi professionisti come l’avvocato, il commercialista ogni giorno attuano strategie per aumentare il proprio portafoglio clienti. Ma molto spesso non funzionano
Prima di domandarsi come trovare clienti e’ più utile trovare i motivi per cui un cliente acquista un bene o servizio.
I clienti non acquistano per caso o grazie ad una formuletta da guru del web marketing. Per condurli all’acquisto è necessario ragionare sul loro comportamento. Infatti, il primo passaggio da fare è individuare il cliente ideale. Facciamo un semplice esempio con l’assicuratore. Si va dall’assicuratore per Come si può trovare il cliente ideale ?
Sembra paradossale ma è necessario rispondere a delle domande. Per stabilire il tipo di comunicazione da usare a seconda della persona con cui ci rivolgiamo.
Vediamo le domande:

  • Sono persone o gruppi di persone che cercano il tuo prodotto o servizio ?
  • ne ha bisogno ?
  • è in grado di usarlo ?
  • ha disposizione il denaro per poterlo acquistare ?

Molto spesso molti commettono un grave errore nel proporre i loro prodotti e servizi. E’ una perdita di tempo e denaro proporre il nostro prodotto o servizio ha persone che non hanno le caratteristiche precedentemente elencate. Quindi è importante creare un modello di comunicazione che come scopo di lavorare sul valore percepito dalla comunità. Questo serve soprattutto per un ulteriore miglioramento del punto 1 e 3.
Se le persone non cercano il tuo prodotto o servizio è inutile che glielo offri. Non lo compreranno mai. Anche se spendi migliaia di euro in campagne Adwords o Facebook Ads.
Se le persone a cui proponi il tuo prodotto o servizio non sono in grado di usarlo non lo compreranno mai da te. Ma andranno dalla concorrenza dove soddisferanno il loro bisogno con uno strumento più facile da usare.
Sembrano riflessioni che tutti ci dovremmo fare. Ma siamo sicuri che almeno una volta ci hai pensato ?
L’infografica che segue ti aiuterà a comprendere meglio il resto dell’articolo.

Per continuare a leggere l'articolo clicca su come trovare clienti online .