andrea barbieri

3 anni fa · 2 min. di lettura · ~10 ·

Blogging
>
Il blog di andrea
>
Seo Trends 2021: come si fa a fare SEO ?

Seo Trends 2021: come si fa a fare SEO ?

a99bb61a.jpgCome si fa a fare SEO nel 2021 ?

Questo è un articolo molto lungo ma prima di leggerlo tutto ti consiglio di focalizzarti subito su questi concetti:

  • ottimizza il sito per i dispositivi mobili,
  • continua a pubblicare contenuti che rispondano alle domande degli utenti (anche se meno di frequente),
  • non infarcire il contenuto con una miriade di parole chiave, basando la tua strategia SEO solo sul numero di ricerche mensili,
  • crea contenuti che consentono di avere Featured Snippet nella SERP dei risultati,
  • installa un certificato SSL sul tuo sito,
  • non dimenticare di usare le regole base dell’ottimizzazione.

Fatta questa doverosa premessa ti consiglio di scoprire (se ancora non lo sai) le regole base del posizionamento sui motori di ricerca gratis.

Centrare la presenza online soltanto sugli annunci a pagamento significa perdere una fetta consistente di potenziali clienti. Anche perché molti consumatori non si soffermano sui risultati a pagamento; anche se molti Seo guri dicono il contrario.

Sicuramente per ottenere un posizionamento organico è necessario spendere più tempo ed impegno. Ma i risultati nel medio e lungo periodo saranno lungamente ripagati. Se vuoi conoscere. Prima di usare le nozioni di questo contenuto ti consiglio di usare di leggere posizionamento su Google gratis per conoscere tutte le tecniche di base del posizionamento sui motori di ricerca.

L’intelligenza artificiale impatterà ancora di più nella SEO

Come migliorare la prorpia posizione su Google ? I motori di ricerca con i continui aggiornamenti continui, stanno apprendendo grazie alle ricerche degli utenti. Detto più semplicemente riescono a “capire” se parliamo di Panda auto, di Panda orso, o di Panda antivirus. Proprio perché ognuno delle entità semantiche ha delle caratteristiche diverse.

Tutto ciò è regolato dall’agoritmo Rank Brain, sviluppato da Greg Corrado. Google non fornisce dettagli su come sfruttare al meglio questo algoritmo. Come di sempre è necessario fare della retro ingegneria per comprendere il comportamento del motore di ricerca. Analizzando il comportamento delle ricerche delle persone. Allora come usarlo in una strategia di posizionamento SEO ?

Non conosciamo il suo comportamento ma il comportamento degli utenti ci aiuta. Infatti, curare l’esperienza utente in uno sito o anche in un app di sicuro desta l’interesse del Rank Brain. Che cosa voglio dire con questo ?

E’ sempre meglio non usare un design ricercato. Io preferisco sempre un design chiaro e pulito. Che aiuti l’utente a trovare il contenuto che cerca. Con un minor possibile numero di clic.

Inoltre, l’interfaccia e sopratutto il menù principale deve consentire all’utente di trovare subito quello che cerca. Senza bisogno di fare di cliccare link che girano in tondo; come spesso mi è capitato di vedere. Riassumendo il tutto.

Per attivare il Rank Brain la migliore strategia è migliorare l’esperienza utente. Per raggiungere questo obbiettivo il web designer si deve immedesimarsi nel comportamento dell’utente. E’ inutile girarci intorno ed avere una grafica sbalorditiva quando l’utente deve capire cosa fare. Meglio un layout più pulito ma che aiuti davvero l’utente a raggiungere il suo obbiettivo. Ma non è solo questo fattore che lo attiva ?

Anche la permanenza sulla pagina è molto importante. Questo significa che il lettore oltre ad aver trovato la risposta alla sua domanda. Ha trovato anche altre informazioni di corredo che gli possono essere utili in futuro per il suo progetto.


Per leggere l'intero articolo clicca su come si fa a fare SEO nel 2021.


.

Commenti

Articoli di andrea barbieri

Visualizza il blog
3 anni fa · 1 min. di lettura

Come programmare in Android: perché Android ? · Il sistema operativo Android negli anni ha avuto un ...

4 anni fa · 1 min. di lettura

Come creare una newsletter · Le newsletter sono un ottimo modo per fidelizzare il proprio pubblico e ...

4 anni fa · 1 min. di lettura

Nel settembre del 2019 Google ha fatto un annuncio sorprendendo tutto il mondo SEO. Questo annuncio ...

Potresti essere interessato a questi lavori

  • Webranking

    SEO Specialist

    Trovato in: Talent IT C2 - 1 settimana fa


    Webranking Correggio, Italia

    Siamo alla ricerca di un* SEO Specialist per la nostra sede di Correggio. · Farai parte dell'area SEO, che si occupa di progettare, pianificare e gestire strategie volte a migliorare la visibilità organica sui motori di ricerca dei nostri clienti. · Posizionarsi sui motori di ric ...

  • Webranking Srl

    Seo Specialist

    Trovato in: Buscojobs IT C2 - 6 giorni fa


    Webranking Srl Milano, Italia

    Siamo alla ricerca di un* SEO Specialist per la nostra sede di Milano. Farai parte dell'area SEO, che si occupa di progettare, pianificare e gestire strategie volte a migliorare la visibilità organica sui motori di ricerca dei nostri clienti. · Posizionarsi sui motori di ricerca ...

  • Tn Italy

    Specialista Web: Seo

    Trovato in: Buscojobs IT C2 - 20 ore fa


    Tn Italy Lazio, Italia

    col-wideJob Description:DIRECTAFIN S.P.A. ricerca uno specialista che dovrà occuparsi di sviluppare le Strategie Web dell'azienda in ambito SEO e SEM.Inoltre si dovrà occupare di fornire supporto tecnico ed assistenza HW e SW al personale in azienda , della gestione, manutenzione ...