CourseFinders Italia en Educazione, lingue straniere, beBee in Italiano 3/11/2016 · 1 min de lectura · +500

Come crescere un bambino bilingue?

Come crescere un bambino bilingue?

Nei paesi del mondo occidentale aumenta sempre di più il numero di matrimoni misti. Un problema che queste famiglie devono affrontare, e spesso non sanno come fare, è quello di insegnare ai propri figli due o più lingue contemporaneamente.

Per alcuni il bilinguismo non è una scelta ma una necessità. Immaginiamo il caso di una famiglia che italiana che si trasferisce negli USA. In casa si continuerà a parlare italiano ma il neonato sarà continuamente sottoposto alla lingua inglese, ancor di più quando comincerà ad andare a scuola. Come devono comportarsi i genitori in questo caso? Qual è il modo migliore per preparare un bambino al bilinguismo?

Prima di tutto è importante sottoporre il bambino fin dalla nascita ad entrambe le lingue.

Uno degli errori più comuni da parte dei genitori, è quello di iniziare a comunicare con il bambino prima in una lingua e poi, quando diventa più grande, con l’altra. La cosa migliore è invece iniziare fin dall'inizio a sottoporre il neonato ai diversi stimoli linguistici. In questo modo il suo cervello assocerà le immagini, gli oggetti o le situazioni alle differenti parole e non farà alcuna confusione.


Continua a leggere