Cristina Skarabot en web marketing, Social Media, Marketing Online Consulente Marketing • Comunicaresocialmedia.it 6/10/2016 · 1 min de lectura · +200

Campagne Facebook Ads efficaci in 6 passi


Campagne Facebook Ads efficaci in 6 passiPerché l’80% degli annunci su Facebook fallisce non ottenendo i risultati sperati? Il motivo è semplice: un’eccessiva attenzione all’annuncio e una scarsa attenzione alla campagne che richiede, per essere efficace, uno studio attento di obiettivi, target, strategie e metriche con cui misurarla.

Prima di catapultarsi nella fase creativa di scelta del formato, del copy, delle immagini il mio consiglio è fermarsi a riflettere attentamente sulla struttura dell’intera campagna: attività certamente più difficoltosa ma se ben fatta permetterà una sensibile riduzione del budget investito  a parità di risultati.

La maggior parte delle campagne ad esempio non considera la creazione di due diverse tipologie di annunci per chi è già cliente e per chi non lo è, per chi ha già acquistato e conosce i servizi e per chi no.

Altro errore è creare annunci impersonali e a bassa rilevanza in quanto generici e non targetizzati per rispondere a determinati obiettivi, infine manca spesso la scalabilità dell’annuncio che è studiato fine a se stesso.

Per creare una campagna su Facebook Ads che generi traffico sul sito e vendite costanti, io consiglio di seguire 6 fasi che vanno dall’identificazione delle Customer Personas alla scalabilità

  • Le Customer Personas

Come identificare le customer personas? Io consiglio un social media audit da fare in 10 minuti e che può portare interessanti risultati al social media manager, al responsabile marketing, al titolare dell’agenzia di social media marketing o al libero professionista che fa il consulente marketing online. Io consiglio di individuare e descrivere fino a 4 Customer Personas.

  • Il messaggio

Ogni messaggio e sua variazione deve essere personalizzato per ogni Customer Persona e così la call to action. Il mio consiglio? Creare fino a 4 messaggi diversi per ogni Customer Persona.

  • Interessi e parole chiave

Utilizza Google per scoprire cosa cerca il tuo pubblico e definire le parole chiave con cui realizzare il tuo messaggio. Se la tua Customer Persona è un social media manager puoi inserire libri social media, blog social media, corsi social media, riviste social media e molto altro e dar vita ad annunci focalizzati sulla singola parola chiave.

  • Creatività.

In questa fase hai bisogno di un buon copywriter che sappia integrare le parole chiave nel’annuncio e del supporto di un grafico per dare il giusto impatto emotivo alla tua campagna. Si tratta di attività fondamentali che è possibile anche affidare all’esterno.

  • Analisi dei risultati

Quale annuncio ha avuto i risultati migliori in base agli obiettivi predefiniti, che possono essere la generazione di traffico sul sito, l’engagement, la lead generation o le vendite? Ricorda che per ogni obiettivo cambiano le metriche da analizzare…

  • Scalabilità.

A questo punto tramite test e ottimizzazioni costanti avrai creato una campagna efficace. Il mio consiglio? Estendi gli Insight ricavati dall’analisi della tua campagna su larga scala.

Crea dunque un sistema che funzioni in modo ripetibile e scalabile, piuttosto che un singolo annuncio da spingere su Facebook per un limitato periodo di tempo.


https://cristinaskarabot.com/2016/10/06/campagne-facebook-ads-efficaci-in-6-passi/