Cristina Skarabot en web marketing, Marketing Online, Marketing e Comunicazione Consulente Marketing • Comunicaresocialmedia.it 28/9/2016 · 1 min de lectura · +100

Cerchi clienti? Ecco perché scegliere il marketing geolocalizzato

Cerchi clienti? Ecco perché scegliere il marketing geolocalizzato

Prima di investire centinaia o migliaia di euro in pubblicità su Facebook o Google, volevo invitarti a riflettere sulle potenzialità del marketing geolocalizzato che parte dalla volontà di raggiungere i potenziali clienti in una determinata area geografica. Se anche tu hai uno studio professionale o un negozio e vuoi trovare nuovi clienti online, non puoi più trascurare questa tecnica e in questo articolo voglio spiegarti quali sono i vantaggi del marketing geolocalizzato.

Innanzitutto un’efficace attività di marketing geolocalizzato porterà traffico interessato ai prodotti e servizi offerti sul sito web e quindi il marketing geolocalizzato aiuta a individuare le persone giuste.

Non meno importante è poi l’ottimizzazione del budget, in quanto si pianificano con attenzione obiettivi e strumenti più adatti a una certa località, selezionando i social media e le tecniche di web marketing che possono dare i migliori risultati. Twitter può essere inutile per un negozio di scarpe in centro città, ma indispensabile per un bar sulla spiaggia.

Il legame con il territorio che caratterizza il pubblico italiano fa si che anche lo stile di comunicazione vada geolocalizzato, cambiando approccio a seconda della provincia e della regione.

Anche l’investimento in pubblicità su Google Adwords può essere geolocalizzato inserendo quali parole chiave anziché “negozio di scarpe” “negozio di scarpe Verona” o ricorrendo a campagne a pagamento che si attivano solo se il potenziale cliente si trova nell’area selezionata. Lo stesso discorso vale per la pianificazione delle campagne su Facebook. Esiste quindi anche un’attività di marketing geolocalizzato a pagamento in grado di assicurare risultati concreti nel breve periodo.

Infine l’attività di marketing geolocalizzato può aumentare l’efficacia di concomitanti strategie offline sicuramente più costose quali volantini, cartellonistica ed eventi.

Requisito essenziale per tutte le attività di marketing geolocalizzato è però la conoscenza del territorio e delle specifiche caratteristiche di consumo, comportamento ed acquisto di chi vive in una determinata area geografica, regione o provincia.