Cristina Skarabot en web marketing, Marketing Online, Marketing e Comunicazione Consulente Marketing • Comunicaresocialmedia.it 20/9/2016 · 1 min de lectura · +400

Hai un blog e non hai attivato i Feed RSS? Ecco perché farlo subito.

Hai un blog e non hai attivato i Feed RSS? Ecco perché farlo subito.

La differenza tra un blog di successo e un blog che semplicemente viene aggiornato (anche quotidianamente) è la presenza di un pubblico affezionato e quale strumento è meglio dei Feed RSS?

Nonostante si punti sempre più su altri strumenti per attirare le persone, quali ad esempio i social media, il Feed RSS continua a mantenere la sua importanza in quanto permette di fornire agli utenti un flusso di contenuti aggiornati di frequente e leggibili tramite un aggregatore.

L’utente viene quindi aggiornato della pubblicazione di un contenuto online e il Feed RSS diventa uno degli strumento essenziali dell’Inbound Marketing. Tramite i Feed RSS puoi fidelizzare gli appassionati al tuo lavoro, che commentano, condividono, linkano i tuoi contenuti e vogliono essere sempre aggiornati sulle novità del tuo blog.

Come leggere i contenuti che arrivano dai diversi blog? Io consiglio Feedly, il lettore ideale per chi ha a che fare ogni giorno con grandi quantità di informazioni, perché permette di organizzare i contenuti in cartelle e condividerli sui social media senza abbandonare la piattaforma. Inoltre ti suggerisce al lettore nuove fonti da seguire sulla base dei suoi gusti.

Se pensi infine che il Feed RSS sia una risorsa statica, forse non conosci Feedburner che permette di generare un form e chiedere il contatto di posta elettronica all’utente che, a questo punto, riceverà il contenuto del blog via email. Infine il dubbio che molti si pongono è: distribuire tutto l’articolo o solo una preview?

Naturalmente distribuendo tutto l’articolo perderai una parte di visite al tuo sito, perché gli utenti che ti seguono restano all’interno del lettore di Feed RSS. Il mio consiglio? Divulgare comunque tutto l’articolo per ringraziare il lettore della sua fedeltà.

Il Feed RSS è quindi una delle risorse essenziali per il blogger, ora ti chiedo di raccontarmi qual è la tua opinione in merito. Lo usi? E se si perché non puoi più farne a meno?