Cristina Skarabot en web marketing, Social Media, Marketing Online Consulente Marketing • Comunicaresocialmedia.it 9/11/2016 · 1 min de lectura · +200

Pagina Facebook Aziendale: ecco perché aprirne una oggi è fondamentale

Pagina Facebook Aziendale: ecco perché aprirne una oggi è fondamentaleTutti sono su Facebook non è una buona motivazione per aprire la tua pagina Facebook aziendale, in quanto in poche settimane ti accorgerai che richiede un lavoro costante di creazione contenuti, pubblicazione degli stessi, monitoraggio, gestione delle interazioni con i fan… insomma aprire una pagina Facebook aziendale richiede risorse in termini di tempo ed energie.

Immaginando che tu lavori come libero professionista o impiegato per 8 ore al giorno, molto probabilmente dovrai delegare la gestione della tua pagina a un consulente web marketing. Eppure avere una presenza su Facebook oggi è fondamentale, sia che ti occupi di B2B sia che tu operi nel B2C.

In questo articolo vediamo perché è utile aprire una pagina Facebook aziendale.

La mia esperienza con le PMI e i liberi professionisti dimostra come la richiesta di apertura e gestione della pagina Facebook aziendale sia in costante aumento, in quanto Facebook è diventato lo strumento preferito da aziende e imprenditori per promuoversi e acquisire nuovi clienti. Indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio offerto.

Vediamo ora nel dettaglio le ragioni per cui è oggi utile creare una pagina Facebook aziendale, partendo dalla più semplice e immediata: gran parte dei tuoi clienti sono su Facebook. Non esserci, non investire in questo strumento significa perdere grandi opportunità in termini di visibilità e new business.

Facebook inoltre è un amplificatore naturale del messaggio del tuo brand in quanto le persone interagiscono e condividono i post con i loro contatti, raccontano le loro esperienze con il servizio o prodotto offerto, si scambiano consigli. Calcola che l’utente medio ha almeno 130 amici con cui parlare del tuo brand e condividere i tuoi post… ma attenzione a non essere autoreferenziale e promozionale!

Anche il servizio clienti è oggi molto spesso affidato a Facebook, più semplice ed immediato della email per rispondere alle domande degli utenti e ottenere feedback su prodotti e servizi.

Una pagina Facebook aziendale è inoltre un ottimo strumento per rendere più “umano” il tuo business creando un contatto impersonale con i fan e fidelizzandoli. Facebook è una piazza, un luogo di dialogo tra le persone e l’azienda deve sapersi inserire al suo interno portando contenuti nuovi e accattivanti. La presentazione ufficiale ed istituzionale dell’azienda sarà invece affidata al tuo sito web.

Infine una pagina aggiornata e con una buona attività permette di incrementare la visibilità online della tua attività o azienda, soprattutto se la pagina fa parte di un network che comprende social media, sito, blog.

Hai ancora qualche dubbio sulla necessità per la tua attività di una pagina Facebook aziendale? Pensi di non avere nulla di interessante da raccontare? Raccontami la tua esperienza!



Flavia Grasso 10/11/2016 · #4

#3 Certamente, già avevo dato un'occhiata!

0
Cristina Skarabot 10/11/2016 · #3

#2 Seguimi anche sul sito comunicaresocialmedia.com, troverai molti consigli utili per chi vuole migliorare la sua presenza sul web.

+1 +1
Flavia Grasso 10/11/2016 · #2

Grazie Cristina! Io ti seguo perché da te posso capire molto del marketing online!

+4 +4
Davide Caretti 10/11/2016 · #1

@Cristina Skarabot: tutto ben spiegato. Ovviamente chi non crede sia necessario sarà totalmente miope al giorno d'oggi. Tu hai giustamente ribadito i vantaggi.

+5 +5