Daniele Tarenzi en Blogger, Interviste, beBee in Italiano Communication Manager • Federchimica 22/11/2016 · 1 min de lectura · +200

L’ARTE DICE NO ALLA VIOLENZA: PREMIO PER LA LETTERATURA A SIMONE DI MATTEO

L’ARTE DICE NO ALLA VIOLENZA: PREMIO PER LA LETTERATURA A SIMONE DI MATTEO


Venerdì 25 novembre alle ore 18,00, presso il Centro Espositivo Elsa Morante (Roma EUR), nel contesto dell’evento “L’arte dice no alla violenza”, con il libro “L’amore dietro ogni cosa” (Edizioni DrawUp), Simone Di Matteo si aggiudica uno dei Premi per la Letteratura, per essere riuscito in una delle imprese più difficili in ambito letterario, nonché più tentate: raccontare l’amore.

L’evento, giunto alla sua 4^ edizione, è organizzata da A.i.d.e Nettuno e dalla presidentessa provinciale del Lazio Anna Silvia Angelini, con il Patrocinio di Roma Capitale IX Municipio, e si terrà in occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con una mostra quasi tutta al femminile d’arte contemporanea.

Con ritmi ragionati, parole assortite ad arte come in un negozio di cristalli preziosi, splendide da vedere ma fragilissime, a volte, nel loro voluto accostamento, Di Matteo ci trasporta in una dimensione fiabesca, anche quando meno dichiarata o classica, che fa diventare i dodici racconti che compongono l’opera nient’altro che infinite spirali, viti senza fine intorno alle quali i pensieri si annodano e deformano per poi tornare, alla fine, alla propria origine, diversi da ciò che rappresentavano prima.

L’amore dietro ogni cosa si scontra con la violenza, la combatte, abbattendola, con l’unica arma ancora possibile: la potenza dell’amore.  Dice Di Matteo: La violenza, da sempre, assume molteplici forme e modalità; e sebbene quella fisica sia la più facile da riconoscere, esistono altre e tante forme di abuso che ledono l’identità e l’integrità della persona. In un periodo come questo, di violenta crisi delle coscienze, non possiamo più rimandare o rimanere in silenzio.

Esiste, d’altro canto, una forza primordiale in grado d’annientare le più grandi potenze sulla Terra. Questa forza è l’Amore. Per questo l’ho pensato, L’amore dietro ogni cosa, perché le parole d’amore creano impegno e aiutano a mantenerci vivi; alimentano i sogni e le speranze; nutrono la Terra.

Torniamo a parlare d’amore. Torniamo a scrivere d’amore. Torniamo a leggere d’amore. Torniamo a viverlo. A sognare. Perché l’amore è dietro, davanti, al fianco, intorno a ogni cosa. Perché l’amore è quel sogno a cui dobbiamo tener fede sempre.

Continua a leggere ->


Daniele Tarenzi 22/nov/2016 · #3

Fantastico @Monica Rampini! Grazie mille. Pubblicherò a breve anche un'intervista a Simone Di Matteo...stay tuned!

+2 +2
Monica Rampini 22/nov/2016 · #1

Mi sembra molto bello il libro di Simone Di Matteo. Ho trovato un link in cui si può comprare e lo condivido con tutti voi: http://www.edizionidrawup.it/191-l-amore-dietro-ogni-cosa-9788893690140.html. Credo lo prenderò, mi ha convinto.

+2 +2