La Capannina

La Capannina. La più famosa tra tutte le discoteche della Versilia.

Aspettando il Capodanno Capannina di Franceschi, riscopriamo la discoteca italiana più famosa nel mondo.

La Capannina

Se la "discoteca" avesse un nome proprio, sarebbe “La Capannina”. La Capannina di Franceschi non è “soltanto” un locale da ballo: è la discoteca più famosa d'Italia, celebre in tutto il mondo per essere il centro nevralgico della vita notturna a Forte dei Marmi fin dai primi anni del '900. Con una storia straordinaria alle spalle e un presente scintillante di glamour, La Capannina è il faro che accende le serate in Versilia con la sicurezza di una prima donna, disinvolta e disinibita come sa esserlo una vera diva.

La Capannina di Franceschi: un'autentica icona della nightlife.

Per chi ama la vita notturna, La Capannina è letteralmente un'icona. Le sue origini straordinarie sembrano uscite da un romanzo beat. Era il 1929 quando il giovane Achille Franceschi decise di ripulire un capanno sulla spiaggia per trasformarlo in un locale di tendenza: un bancone per il bar, pasticcini da sgranocchiare, un grammofono a manovella e il gioco era fatto. I tavolini de La Capannina hanno segnato l'inizio di un'epoca: quella del boom di Forte dei Marmi come centro del divertimento, attirando fin dal primo istante turisti e clienti da tutta l'Italia. Non si contano i personaggi illustri che hanno assistito al tramonto dai suoi tavoli. Nobili e artisti internazionali, grandi industriali e uomini d'affari, fino alle stelle del cinema e della TV, come le seducenti soubrette e gli impagabili mattatori che ancora animano le serate de La Capannina, tra spettacoli di cabaret e live show esilaranti.

La Capannina di Franceschi è l'intrattenimento elevato a potenza.

Con una storia così eccezionale, non sorprende che La Capannina sia tra le discoteche più prestigiose della Penisola. Ancora oggi musicisti e