Enrico Sasso in Borsa e Mercati, Economia e Finanza, Economisti e finanzieri Economista / Consulente Indipendente • Settore bancario Jun 20, 2016 · 1 min read · +300

L'inizio della ripresa economica in Sicilia?

Mi sembrano significativi i dati che sono stati pubblicati da Bankitalia sull'economia siciliana. Pare che ci siano timidi segnali di ripresa, che evidenziano l'andamento decisamente positivo dell'isola se confrontato con il resto del Mezzogiorno.


L'inizio della ripresa economica in Sicilia? 

I dati della Banca d'Italia mostrano una battuta d'arresto della recessione: il Pil è aumentato, anche se di un debole 0.2%, così come i consumi delle famiglie. Il report rivela che i settori economici che registrano una maggior crescita sono il terziario e il primario. Positivi i dati sul turismo e sull'agricoltura, soprattutto per quanto riguarda le esportazioni. Più fragile invece il settore industriale, nel quale stentano a mettersi in moto gli investimenti.

Anche l'occupazione cresce, sebbene il report non specifichi la tipologia dei nuovi contratti. Comunque, è calato il tasso di disoccupazione di lunga durata e sono aumentati gli occupati under 35. Tendenze particolarmente positive se confrontate con il resto del Sud Italia. 

Restano, ovviamente, numerose criticità, a partire dai dati sulla scolarizzazione universitaria. In Sicilia il tasso di laureati è tra i più bassi d'Italia, ed è elevato quello degli studenti che si laureano fuori corso. Non solo: si riducono le immatricolazioni, e il dato supera in negativo la media italiana. Insomma, i siciliani non pensano che alti livelli formativi possano aiutare a trovare lavoro. Il dibattito è aperto.


Chiara Randazzo Jun 20, 2016 · #2

#1 Sì, le tendenze sono incoraggianti, ma ricordiamo che restano da risolvere questioni di peso, come quella dei dipendenti pubblici e dell'amministrazione pubblica in generale.

+1 +1
Davide Caretti Jun 20, 2016 · #1

Dati indubbiamente positivi. Forse aiuta anche la progressiva -anche se lenta- liberazione della Sicilia dalle trame della criminalità organizzata. Ci si augura che questa tendenza si mantenga nel tempo.

+2 +2