Giampiero Vilardi en Blogger, Marketing e Comunicazione, Comunicazione e giornalismo Marketing Strategy • beBee 13/10/2016 · 1 min de lectura · +400

5 consigli fondamentali per scrivere contenuti rilevanti e migliorare il tuo blog


       5 consigli fondamentali per scrivere contenuti rilevanti e migliorare il tuo blog


      Vuoi crearti un blog personale (o ce l'hai già) ma non sai da dove cominciare? Il primo passo è saper scrivere bene e parlare di un argomento rilevante. Ma come fare per attrarre più lettori? Quali sono i trucchi per scrivere professionalmente?

      Oggi vi darò alcuni consigli fondamentali per redattare un bel post per il vostro blog e così attrarre più lettori possibili.


      1 - BREVE BREVE BREVE. Riduci tutto ciò che è poco rilevante, ripetitivo e/o monotono. Cerca di andare al punto e non dilungarti. Se l'argomento è uno, segui solo quello e non divagare. Il lettore lo gradirà e sarà più invogliato a tornare a leggerti. Non esagerare con i preamboli e cerca di fare chiarezza solo su ciò che è indispensabile. 

      2 - L'INTRODUZIONE È LA CHIAVE. Tu cosa fai quando leggi un articolo? Leggi le prime righe e se ti interessa continua, altrimenti...passi ad altro. Bene, quindi cura molto l'introduzione. Invoglia il lettore, gioca con la sua curiosità e la voglia di scoprire cosa vuoi comunicargli.

      3 - MEGLIO NULLA CHE IRRILEVANTE. I tuoi contenuti devono essere rilevanti e originali. Non fare tutto quello che fanno gli altri, cerca di dare un taglio personale a ciò che racconti ma senza sfociare nel privato (a nessuno interessa nel dettaglio la tua vita!). Trova una nicchia e rivolgiti a quel target determinato ma solo con contenuti altamente interessanti.

      4 - PASSIONE. Se non hai voglia di scrivere o argomenti, non fare nulla. Gli articoli vanno fatti con la giusta passione e per farlo hai bisogno di essere ispirato/a e di voler veramente rivolgerti ai tuoi potenziali lettori. Se non sai cosa scrivere, libera la mente: passeggia, leggi un libro, ascolta musica. 

      5 - CONTENUTI PERFETTI. Controlla e ripulisci il testo varie volte. Non farti prendere dalla pigrizia una volta terminato il post. Non pensare che basti una lettura rapida, controlla anche lo stile oltre alla grammatica e se possibile ritorna al punto 1 di questa serie di consigli (brevità!).


      Chiaramente, una volta iniziato il lavoro con i primi post, ti renderai conto di alcuni errori e i commenti ti daranno degli indizi su come proseguire e cosa interessa di più ai tuoi lettori! Che fai, cominci a scrivere? 😉


      Seguimi su beBee: @giampiero-vilardi



      Fonte foto: http://www.daily25.com/


      Giampiero Vilardi 13/10/2016 · #3

      #2 Grazie @Flavia Grasso. In effetti è proprio così: bisogna saper essere concreti. Saluti

      +1 +1
      Flavia Grasso 13/10/2016 · #2

      @Giampiero Vilardi mi piace il fatto che tu abbia parlato dell'importanza di essere brevi. A volte la gente è realmente tediosa.

      +4 +4
      Davide Caretti 13/10/2016 · #1

      Bella guida. 5 consigli veramente fondamentali per scrivere su un blog

      +3 +3