Giampiero Vilardi en Calcio internazionale, Calcio - Italian Soccer, beBee in Italiano Marketing Strategy • beBee 17/11/2016 · 1 min de lectura · +500

La Premier League ha superato tutti ed è il campionato più bello del mondo?

La Premier League ha superato tutti ed è il campionato più bello del mondo?

Non vi è alcun dubbio che sia il torneo calcistico più ricco al mondo. Nelle ultime sessioni di mercato si sono fatte follie in Inghilterra e si è anche spazzato via il record di spesa per un singolo giocatore (Paul Pogba a 110 milioni di euro). Inoltre, i diritti TV che vengono versati annualmente alla FA superano persino quelli della Champions League

Tutto ciò farebbe pensare che il campionato d'oltremanica sia il più bello del mondo. Ma è davvero così?

Prima di tutto definiamo cos'è un campionato bello. A mio parere, lo è se pensiamo allaspettacolarità degli incontri. L'anno scorso c'è stato un exploit impensabile con ilLeicester campione. Quest'anno il menù è ancora più ricco con almeno 5 squadre in lizza per il titolo: Chelsea (in testa di sicuro per una notte), Manchester City, Arsenal, Liverpool e Tottenham. Tutte racchiuse in pochi punti e tutte con andamenti altalenanti. 

La Premier League ha superato tutti ed è il campionato più bello del mondo?

Il fatto che ci siano molte sorprese fa pensare a un equilibrio generale maggiore. Ieri, per esempio, il Manchester City di Guardiola, dopo aver strapazzato il Barcellona in Champions, ha pareggiato in casa contro il Middlesbrough. Un chiaro sintomo della difficoltà nel superare squadre in teoria medio-piccole. A parte tre squadre messe male (Hull City, Swansea a Sunderland) si ha sempre la sensazione che nei match di Premierpossa succedere di tutto.

In passato erano sempre 2 o 3 le squadre che potevano vincere il titolo, ma oggi, grazie anche a una redistribuzione più equa dei diritti TV e ad una lungimiranza dei club nella loro gestione economica, le possibilità di successo si sono estese ad altre squadre. 

Diciamo che non esistono club "poveri", ma chiaramente ce ne sono altri super ricchi. In Inghilterra, inoltre, da decenni si è pensato che fosse determinante per i club l'avere unimpianto proprio.

Fattori economici e d'immagine spingono a pensare che sicuramente sia il campionato di alto livello più aperto e divertente al mondo. Sul bello ci sarebbe da discutere all'infinito, ma credo si possa dire che ormai è assodato che il vero spettacolo è in Premier.



Fonti foto: http://pollemma.com/culture/https://projectsoccersd.wordpress.com

Tratto integralmente dal mio articolo La Premier League è il campionato più bello del mondo?

Se vuoi leggere altri articoli su calcio italiano e internazionale visita il blog La mia Liga spagnola e il calcio...secondo me!


Seguimi su beBee: @giampiero-vilardi


Davide Caretti 17/11/2016 · #6

La risposta, per me, è un netto sì. La premier è appassionante, attrae campioni. Mancano le 2/3 migliori stelle del panorama mondiale, ma c'è tempo...

+3 +3
Giampiero Vilardi 17/11/2016 · #5

#3 Beh @Flavia Grasso, pare che tu invece capisca abbastanza ;)
Scherzi a parte, manca la competitività questo sì. Quindi si divertono parecchio i tifosi di una sola squadra, mentre per il resto il livello è abbastanza basso.

+6 +6
Giampiero Vilardi 17/11/2016 · #4

#2 Di sicuro è più emozionante e più impattante. Sono eventi rari che ci fanno capire che a volte i soldi non sono tutto.

+5 +5
Flavia Grasso 17/11/2016 · #3

Io non ci capisco molto, ma mi pare che il nostro campionato sia di una noia mortale...

+5 +5
Froilán Pérez 17/11/2016 · #2

Io credo che il Leicester campione di Premier mi da più gioia che il Real Madrid campione in Champions League. E Io sono Madridista da sempre!

+3 +3