Giuseppe Iannozzi in Letteratura, Cultura, Cultura Italiana Aug 2, 2020 · 1 min read · ~10

Dio non lo raccolse a sé. Il primo capitolo del nuovo romanzo di Iannozzi Giuseppe

DIO NON LO RACCOLSE A SÉ

Dal mio nuovo romanzo in fase di ultimazione

Iannozzi Giuseppe

Dio non lo raccolse a sé. Il primo capitolo del nuovo romanzo di Iannozzi Giuseppe

Fernando mirava la lingerie di Veronica con occhi gravidi di piacere; e che gliene importava se mutandine e calze eran cosette di mercato, se profumavano più di povertà che non di borotalco! Di donne ne aveva avute non una o due, ma ogni volta si sorprendeva della bellezza, o meglio, della nudità femminile: una volta svestita la donna gli faceva sangue, la vista gli si obnubilava e non badava più a certe imperfezioni che però c’erano, talvolta evidenti e non poco.
Fernando, venuto su da una famiglia di contadini a forza di botte e scudisciate, a vent’anni già mostrava una calvizie che presto si sarebbe risolta in una quasi totale assenza di capelli; non era bello, né sapeva parlare in maniera conveniente, alle donne però piaceva, piaceva perché in lui tutto faceva pensare a una scimmia fuorché a un uomo bell’e fatto; e Fernando, sgraziato nei modi e nel favellare, aveva trovato nella disgraziata sua condizione un punto di forza, che se non inteneriva le femmine perlomeno le incuriosiva quel tanto perché alla fine quelle ci stessero. Non si rendeva conto che lo giocavano, che se lo nascondevano fra le gambe per non guardarlo dritto negli occhi; e lui che, in fondo in fondo, era un debole, s’illudeva d’esser dalle donne amato. Se solo avesse avuto un grano di sale in zucca, lo avrebbe capito da sé che il gentil sesso si burlava di lui; quando poi, giù in paese, si vantava d’esser stato con quella e pure con quell’altra, gli amici gli ridevano addosso, lui però non se ne accorgeva e alle loro risate univa la sua passandosi una mano fra i capelli, ogni giorno più radi e sottili.

Read more:

https://iannozzigiuseppe.wordpress.com/2020/08/02/dio-non-lo-raccolse-a-se-il-primo-capitolo-del-mio-nuovo-romanzo-in-fase-di-ultimazione/