Giuseppe Iannozzi

4 anni fa · 1 min. di lettura · ~100 ·

Blogging
>
Il blog di Giuseppe
>
Perché leggere Oscar Wilde. Ve lo spiega Iannozzi Giuseppe

Perché leggere Oscar Wilde. Ve lo spiega Iannozzi Giuseppe

Perché leggere Oscar Wilde. Ve lo spiega Iannozzi Giuseppe


Oscar Wilde, nato e cresciuto a Dublino in un ambiente colto e spregiudicato, studiò a Oxford dove ebbe come maestri J. Ruskin e W. Pater.
Il suo ingegno brillante, i suoi successi letterari e le sue pose eccentriche lo imposero come una delle personalità dominanti nei circoli artistici e nei salotti mondani sia inglesi che francesi.
Visse prevalentemente tra Parigi e Londra, ma con frequenti viaggi in Italia, Grecia e Nordafrica. Nel 1882 si recò negli Stati Uniti per un fortunato ciclo di conferenze sull’estetismo.
Nel 1884 sposò Constance Lloyd, da cui ebbe due figli, ma ben presto il matrimonio naufragò. Tutta l’aristocrazia e la classe dirigente di cui era stato fino a poco prima l’idolo lo abbandonarono a causa della sua relazione con lord Alfred Douglas.  Dopo un libro di versi, Poesie (Poems, 1881), nel 1888 pubblicò un volume di favole per adulti, sentimentali e moraleggianti, Il principe felice (The happy prince), delle quali uscì nel 1891 una raccolta accresciuta con il titolo La casa dei melograni (The house of pomegranates); l’umorismo prevale invece nei racconti di Il delitto di lord Arthur Savile (Lord Arthur Savile’s crime, 1891).
I saggi di Intenzioni (Intentions, 1891) esprimono la sua dottrina estetica, mentre le sue riflessioni politiche, ispirate a un anarchismo idealizzato, sono esposte ne L’anima dell’uomo sotto il socialismo (The soul of man under socialism, 1891).

Guarda il video: https://youtu.be/d69QNuvya-4

7840bffe.jpg
Commenti

Articoli di Giuseppe Iannozzi

Visualizza il blog
5 mesi fa · 1 min. di lettura

La divina. Maria Callas, la voce della passione – Michelle Marly – Giunti · Editore · La donna dietr ...

6 mesi fa · 1 min. di lettura

François Villon – Opere · a cura di Emma Stojkovic Mazzariol · Prefazione di Mario Luzi · Traduzione ...

6 mesi fa · 1 min. di lettura

La felicità al principio, Mondadori, Tiziano Ferro · Un romanzo sentito e poetico, che appassiona e ...

Potresti essere interessato a questi lavori


  • Sitly Catania, Italia Tempo parziale

    "Mi chiamo Giuseppe. Abbiamo un bambino Bambina, 2 Non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento." ...


  • Sitly Stazione di Fasano, Italia Tempo parziale

    Mi chiamo Giuseppe. Io e Laura abbiamo 2 bambini (Bambino, 0), (Bambino, 6). · Durante l'estate vivono con noi anche le due nipoti di 4 e 9 anni. Non esitare a contattarmi per fissare un appuntamento. ...


  • Sitly Palermo, Italia Tempo parziale

    Siamo Giuseppe e Ornella Fernandez genitori di 2 bambini (Salvino, 9), (Federico, 6), cerchiamo un insegnante di scuola elementare (con i dovuti titoli) per far fare potenziamento a nostro figlio di 6. Per due pomeriggi a settiman a per il periodo estivo. ...