Effetti dell’invecchiamento della pelle


L'invecchiamento della pelle dipende da una serie di condizioni che si verificano con l’avanzare dell’età.

Come invecchia la pelle?

I cambiamenti della pelle sono tra i segni più visibili dell'invecchiamento. Gli effetti dell’avanzare dell’età includono le rughe . L'imbiancamento o la colorazione dei capelli è un altro segno evidente dell'invecchiamento.

La tua pelle ha molte cose:

· Contiene recettori nervosi che consentono di sentire dolore e pressione

· Aiuta a controllare l'equilibrio del fluido e dell'elettrolito

· Aiuta a controllare la temperatura corporea

· Ti protegge dall'ambiente

Anche se la pelle ha molti strati, può essere generalmente suddivisa in tre parti principali:

1.La parte esterna (epidermide) contiene cellule cutanee, pigmenti e proteine

2.La parte centrale (derma) contiene vasi sanguigni, nervi, follicoli piliferi e ghiandole petrolifere. Il derma fornisce nutrienti all'epidermide

3.Lo strato interno sotto il derma (lo strato sottocutaneo) contiene ghiandole sudore, alcuni follicoli piliferi, vasi sanguigni e grassi

Ogni strato contiene anche tessuto connettivo con fibre di collagene per dare supporto e fibre di elastina per fornire flessibilità e forza.  Il miglioro modo per mantener esempre una pelle bella e giovane pare sia utilizzare la Bava di Lumaca!

Effetti dell’invecchiamento della pelle

Invecchiamento della pelle: fattori ed effetti

Con l'invecchiamento, lo strato esterno della pelle (epidermide) diventa sempre più sottile, anche se il numero di strati cellulari rimane invariato.

Il numero di cellule contenenti pigmento (melanociti) diminuisce. I restanti melanociti aumentano di dimensioni. La pelle invecchiata sembra più sottile, più pallida e chiara (traslucida). Grandi macchie pigmentate, incluse macchie di età, macchie lentigginose possono apparire in aree esposte al sole.


I cambiamenti nel tessuto connettivo riducono la forza e l'elasticità d