Luisa Rellini en turismo, Marketing e Comunicazione, Viaggi Hospitality and Reservation Consultant | Customer Care | Social Networking • Freelancer 26/11/2016 · 2 min de lectura · +500

Alla scoperta di Berlino, perfetta per qualsiasi budget

Alla scoperta di Berlino, perfetta per qualsiasi budget

Herzlich willkommen in Berlin! Die Stadt vielfältiger Farben, Kulturen und Leute…

Vi presento una città dai mille volti, facilmente raggiungibile via treno o aereo ma soprattutto a costi accessibili.

Via treno grazie alla Ferrovia Tedesca, la De-Bahn, prenotando per tempo potrete usufruire di prezzi favorevoli (vige la politica del low-cost time…chi prima arriva, meglio spende!)

Ma anche per chi desidera risparmiare partendo in aereo, non è un problema. Grazie a partnership tra le compagnie aeree che volano da/per la Germania e la Deutsche-Bahn si potrà usufruire del servizio Rail&Fly per raggiungere a costi più che ragionevoli la città di destinazione.

Berlino dispone di due aeroporti ma il più vicino alla città, a ca 14 km di distanza, si chiama Berlin Tegel. Il centro città e punto di riferimento per proseguire il proprio percorso è Alexanderplatz : all’interno dell’aeroporto è possibile acquistare qualsiasi tipo di biglietto che include il Bus TXL per il centro nonchè l’utilizzo di bus, tram, metro etc.

I biglietti possono essere giornalieri, 2 giorni, fino a 72 ore o direttamente settimanale.

Il servizio è molto comodo e la frequenza è di ca ogni 20 minuti. Se invece preferite prendere il taxi, no problem! Anche in questo caso il costo sarà intorno ai 25€

Se nel vostro progetto c’è di visitare anche alcuni musei, potrete optare per la Berlin- Welcome Card, il biglietto integrato messo a disposizione dall’ente di promozione Turismo visitberlin.de

Avrete così la chance sia di utilizzare il trasporto pubblico sempre efficiente sia di visitare Musei o altro di vostro gusto. In particolare segnalo la Museum Insel : un complesso di Musei raggiungibile anche a piedi con esibizioni e mostre di puro interesse storico-culturale.

Intorno ci sono davvero un mare di cosine da poter fare : musei sì ma anche la Berliner Dom, la gita in battello, un pò di relax in qualche Cafè sulla sponda della Spree, proseguire per la Bundestag e dietro il Reichstag, passeggiata in carrozza…oppure direzione Berlino Est con alcuni meravigliosi dettagli del passato…

La Trabant (nota come Trabi), la macchinina tipica della Berlino Est diventata un Cult ed in mostra alla Trabi World

Che sistemazione preferire?

Se optate per una vacanza a budget misurato, non è certamente un problema. Anzi troverete vasta scelta tra strutture di categoria ostello accorpate in un gruppo conosciuto come Hostelsclub ma ben organizzati, completi di TV, Wi-Fi ma anche colazione on demand, cucina etc.

E’ sufficiente scegliere il quartiere o nome strada perchè magicamente vi appaia la struttura suggerita. Se volete restare in una zona centrale, in Alexanderplatz e dintorni troverete certamente ciò che fa al vostro caso con tutti i comfort desiderati. Un esempio può essere il Meininger Hotel Berlin.

Intorno ad Alexanderplatz potete trovare sia il meglio/peggio dello #streetfood sia shopping…suggerisco uno dei più grandi Centri commerciali di Berlino con una superficia vendita di 56.000 mq distribuiti su 5 piani, l’ Alexa, ideale per un pò di shopping ma anche per intrattenimento o per sorseggiare o mangiucchiare qualcosa di veloce…

La Galeria Kaufhof è uno dei centri commerciali tra i più presenti in varie città tedesche ed in qualche modo assomigliabile per assortimento alla nostrana Rinascente…

E per la serata dove andare?

Se restate da queste parti, non potete perdervi una giratina per Nikolaiviertel, conosciuto per localini e tipici pub dove potrete gustare piatti tipici berlinesi…

Provate la Hofbräuhaus Berlinum die bayerische Lebenskultur zu erleben… con piatti tipici bavaresi, musica dal vivo ed il personale vestito con gli abiti della tradizione (Leder Hosen per lui / Dirndl per lei).

Per chi pensa che la cucina tedesca sia solo Wurst mit Kraut, vorrei aggiungere non solo…

In particolare suggerisco il Kalbsleber (fegato di vitello normalmente accompagnato con uovo fritto ma anche contorno di patate mele e cipolle)…o la Boulette (una specie di polpetta fritta con contorno di verdure e le immancabili patate in püree) da gustare con la tipica birra berlinese la Berliner Pilsner.  

Friedrichshain – Frankfurter Allee

Altra zona deliziosa nonchè famosa per la movida notturna berlinese è Friedrichshain. Una struttura di riferimento potrebbe essere la A&O Berlin Friedrichshain, zona centrale a ca 10 minuti a piedi ma anche ben servita dai mezzi pubblici (tram o metro). Basta essere un poco fuori dal centro per assaporare la vera vita berlinese.

In particolare la Frankfurter Allee è una delle più antiche vie di comunicazione di Berlino…Basta prendere la U5 e scendere alla fermata Frankfurter Tor per trovare una serie di locali e ristoranti tipici o al contrario prendere la Karl-Marx-Allee per trovare il Restaurant Haus Berlin, ideale per gustare piatti tipici della cucina berlinese.

Se ancora pensate che per visitare una città così grande ci voglia almeno una settimana, concordo pienamente ma anche in qualche giorno si potrà avere il piacere di assaporare un pò del mondo teutonico…

Se siete curiosi di vedere qualche immagine in più su Berlino, vi invito a visitare il mio Sito/ Blog http://httclub.com/discover-berlin-perfect-for-every-budget/



Luisa Rellini 2/12/2016 · #6

#1 Che dire @Elena Gorini ... una bella emozione :)

+1 +1
Luisa Rellini 2/12/2016 · #5

#2 Grazie a te per il feedback @Riccardo Marciani ... periodicamente vedrai nuovi contributi :)

+1 +1
Luisa Rellini 2/12/2016 · #4

#3 Sono d'accordo con te @Enrico Sasso ... Penso anche che sia una destinazione ben controllata ed abbastanza sicura... perlomeno per me è stato così!

+2 +2
Enrico Sasso 28/11/2016 · #3

Berlino è veramente il top! Moderna e per niente cara rispetto ad altre capitali europee.

+4 +4
Riccardo Marciani 28/11/2016 · #2

Io ci andró prossimamente, quindi questo post me lo salvo! Grazie mille, molto interessante!

+3 +3
Elena Gorini 26/11/2016 · #1

Sono stata lo scorso febbraio! Pazzesca! Ci ho lasciato il cuore! 😍

+4 +4