Marco Venturi in Coaching, beBee in Italiano, Coaching Jun 25, 2019 · 2 min read · +100

Anteprima: Le 7 Idiozie sulla Crescita dei Bambini

Anteprima: Le 7 Idiozie sulla Crescita dei Bambini

Scopri in Anteprima quali sono le 7 Idiozie sulla Crescita dei Bambini.

Il nuovo libro di  Antonio Panerese e Roberta Cavallo (Bimbiveri) che (dopo 20.000 copie vendute del best seller” Smettila di Reprimere tuo Figlio“), ci svelano i falsi miti che ci impediscono di essere un genitore efficace e sereno.


Ps.Molto interessante anche per me che non ho figli ma che faccio formazione con i bambini. Troppo spesso vedo genitori preoccupati della “incontenibile energia” e disobbedienza dei loro pargoli e vorrei aiutarli ad essere più sereni…

Dalla Prefazione

Non sei tu a essere sbagliato; non è tuo figlio a essere sbagliato… sono i metodi che utilizzi a essere inappropriati…Sono 7 le Idiozie che adesso insieme analizzeremo, vivisezioneremo e sfateremo.

Perché non conoscerle rischia di metterti nella condizione di voler giocare con tuo figlio e di disegnare sul terreno il gioco della Settimana (in alcune zone si chiama “giocare a mondo”, in altre “a campana”, a “riga” o a “paradiso”), proprio come quello che vedi stampato in copertina.

Anche se lo hai disegnato per bene, le regole che proponi a tuo figlio per giocare insieme sono per lui un po’ strane e incomprensibili.

Tuo figlio resta seduto a fianco, rassegnato, triste e con il broncio perché sente che partecipare a quel gioco, con quelle regole, per lui potrebbe essere pericoloso. Lui vuole giocare con te alla Settimana, ma vuole farlo con le regole previste dalla sua natura, in quel modo spontaneo che lui conosce e che anche tu, se ti ascolti nel profondo, conosci da sempre.

Bisogna dunque cambiare le regole del gioco e per farlo ti suggeriamo di dare un’occhiata a quello che ti aspetta nelle prossime pagine leggendo l’anteprima che trovi qui di seguito.

Le 7 Odiozie

  • 1° Idiozia sui Capricci
    Perchè vuoi sempre farmi arrabbiare?
  • 2° Idiozia sul Sonno
    Lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi.
  • 3° Idiozia sull’Egocentrismo
    Devi prestare i giochini agli altri bimbi. Non fare l’egoista!
  • 4° Idiozia sulle Regole
    Perchè non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte!
  • 5° Idiozia sull’Alimentazione
    Perchè mangia solo pasticci?
  • 6° Idiozia sull’Apprendimento
    Ripetilo ancora così lo impari meglio!
  • 7° Idiozia sull’Adolescenza
  • Questa casa non è un albergo! Con questo libro anche tu puoi smascherare i falsi miti che ti impediscono di essere un genitore efficace e sereno!
  • I bambini sono esseri perfetti e meravigliosi. Siamo noi adulti che abbiamo bisogno di adeguarci alla loro straordinaria natura e alla loro sensibilità.

Anteprima:

Partiremo con la 1a Idiozia, demone comune a tutte le famiglie, quella sui Capricci: perché vuoi sempre farmi arrabbiare? ti sveleremo perché i capricci in verità non sono mai esistiti. Sfateremo una delle più grandi idiozie sulla crescita, la causa della cause dei capricci e ti racconteremo delle 5 soluzioni pratiche per prevenirli e risolverli definitivamente e velocemente.

Dopo gli 11 falsi miti su questo tema, scoprirai come sciogliere nella pratica i disagi di tuo figlio comprendendo i suoi sentimenti. Ma non ci fermeremo qui e scaveremo ancora più in profondità, affrontando insieme i 3 ostacoli principali che incontrano i genitori quando devono prevenire e gestire i capricci. Alla fine del capitolo troverai la descrizione di un caso pratico risolto: Filippo (6 anni), l’aggressività e la rabbia nel cuore.

La 2a Idiozia sarà quella sul Sonno: lascialo dormire da solo altrimenti lo vizi. Analizzeremo da subito i 3 motivi per i quali i bambini non si addormentano facilmente, scoprirai perché la ninna nanna inizia fuori dal letto e, infine arriveremo alla crema di questa prima parte con i 10 falsi miti svelati sul sonno.

Per ogni falso mito troverai la motivazione per cui non risuona con le corde dei bisogni emotivi dei bambini, accompagnata dalle relative soluzioni pratiche. Inoltre scoprirai perché lo stato d’animo della mamma è legato a quello del bambino nei primi anni in modo inscindibile.

Verso la conclusione troverai le 5 domande roventi e più frequenti sul sonno, e il secondo caso pratico risolto: Voglio dormire nel lettone: l’esperienza di Giovanna ed Enrico (9 anni).

Seguirà la 3a Idiozia, relativa all’Egocentrismo: devi prestare i giochini agli altri bimbi. Qui scoprirai che il non vivere la fase egocentrica nei primi 7 anni rende il bambino insicuro, pieno di paure e lo fa sentire inadeguato, sia durante l’infanzia che negli anni successivi.

Analizzeremo i 15 falsi miti sull’egocentrismo e scoprirai la soluzione a un problema molto comune: come gestire più figli insieme, e come prevenire e risolvere nella pratica i conflitti tra fratelli. Alla fine di questa parte troverai 2 casi pratici, quello di Sabrina e la lotta per la nanna tra Samuel (7 anni) e Gabriel (3 anni), e il caso di Sofia (10 anni) e i suffumigi.

Giunti alla 4a Idiozia riguardante le Regole: perché non mi ascolti? Te l’ho già spiegato 1000 volte! risponderemo subito alla fatidica domanda...


Read more https://www.latuamappa.com/7-idiozie-crescita-dei-bambini/