Marco Venturi in Blogger, Startups, Coaching Nov 3, 2019 · 1 min read · +100

Calendario 2020 da stampare e sfruttare

Calendario 2020 da stampare e sfruttare

Lo puoi stampare e allenarti ad avere più memoria, creatività e idee.

Scaricalo e scopri come sfruttarlo..

Per il 2020 ho creato a un calendario mensile per ricordare e avere più idee ogni settimana dell’anno ma non solo,  puoi anche usarlo per allenare la tua  concentrazione, capacità riflessiva e serenità.

Come può fare questo un semplice calendario?..

  • La tua mente ama frasi, aforismi e metafore e ricrea velocemente un’immagine mentale del concetto.
  • E’ attirata da colori diversi tra loro (e il calendario 2020 ha alla base la ruota dei colori complementari).
  • Cerca sempre una risposta a uno stimolo e come vedremo a breve puoi sceglierla
  • Impara per deduzione esaltando ciò su cui ti concentri
  • e ripete sempre gli stessi processi

Possiamo unire queste facoltà e allenarle con un calendario adatto 🙂

Due cenni sulla tua mente

Ai piedi del nostro cervello, nel tronco encefalico c’è una cospicua zona adibita alla selezione degli stimoli provenienti dall’esterno. Tramite i nostri sensi (vista, udito, tatto, olfatto ecc filtra ciò che per noi è utile per garantirci sicurezza e stabilità emotiva. In assenza di questo accorto selezionatore saremmo in difficoltà per la presenza di troppe informazioni raccolte dall’esterno.

Una ricerca americana dichiara che a oggi, tra pubblicità, banner, social e tutto quello che gira attorno percepiamo oltre 10.000 stimoli al giorno. Di questi ne tratteniamo minimo 200 al giorno e sono quelli che nel tempo creano i nostri pensieri, stati d’animo, il nostro umore (quanto siamo felici) e anche i nostri risultati.

In salute fisica e mentale, a livello di sviluppo personale e lavorativo. Una domanda:

Hai notato che una passione o un interesse particolare ti porta a vedere quella cosa molto più di frequente?.. Se segui lo sport la prima cosa su cui ti cade l’occhio è un giornale, un post o un servizio dedicato ad attirare la tua attenzione. Anche con un’auto nuova oppure un smartphone che desideri. Ovunque vai sembra che appaia sempre davanti a te.

La stessa cosa succede (non per caso) in periodi negativi dove ansia e stress si sommano. Negatività e ripetizione sono il carburante perfetto per l’infelicità..

E’ il “SAR”.

Il SAR ( Sistema di Attivazione Reticolare) lavora in continuazione a tua insaputa anche quando dormi e decide per te cosa cercare e dove dirigere l’attenzione o concentrazione. Ed è alimentalo dalla tua costanza, dalla ripetizione. Quindi puoi gestire il tuo SAR e decidere cosa per te è importante su come far si che lavori a tuo favore. Anche attraverso un calendario che ti aiuti a mantenere il focus ogni settimana o mese.

Come usare il Calendario 2020

Ecco i passi per sfruttare il calendario mensile a darti l’effetto che desideri aumentare nel tempo. Puoi scegliere se usarlo per avere più memoria,  più idee e creatività e anche una maggiore serenità che rimanga costante nel tempo. Tutto dipende da quale ambiente o contesto decidi di allenare o fortificare.

Il tuo SAR in poco tempo si indirizzerà su ciò che è utile per te e creerà spazio togliendo attenzioni a ciò che non lo è.


Read more https://www.latuamappa.com/calendario-2020/