Marco Venturi en Lifestyle, beBee in Italiano, Coaching 5/3/2018 · 1 min de lectura · +700

Come studiare ed apprendere efficacemente (in modo smart)

Come studiare ed apprendere efficacemente (in modo smart)

La tecnica di Tony Buzan per studiare ed apprendere più cose velocemente


La tua mente usa un processo diverso da quello che impari a scuola. Imparare come lavora la mente ti aiuta a riassumere interi libri ed a ricordare nel tempo. Ecco come procedere…

Come studiamo adesso

Il metodo di studio che tutti noi abbiamo appreso è sbagliato. Fin dalle scuole primarie abbiamo imparato a studiare in modo induttivo, ovvero partendo dalle informazioni generali ed ampie di un concetto ad esempio l’Universo, fino al particolare ad esempio l’acqua sul Pianeta Terra.

Un libro tecnico è strutturato in questo modo, dal titolo di copertina alle alette, dall’introduzione o dalla prefazione ai singoli capitoli segue un processo induttivo dall’ampio di un concetto o tema per giungere al dettaglio.

Infatti la modalità di studio di un libro per un esame o una tesi comprende di impegnare le nostre energie ed il nostro tempo a:

  • Leggere il 20%
  • Comprendere il 10%
  • Ricordare il 70% con metodi vari fra cui appunti, riassunti, liste, tecniche di memoria ecc…

Purtroppo però la modalità induttiva è inefficace ed un vero e proprio sedativo per la nostra mente che fatica tantissimo a restare concentrata. E quando la mente perde la spinta di energia verso un concetto va in ricerca di una distrazione che la svegli o in standby

Ti sarà certamente capitato di voler continuare a studiare ma di essere attratto/a da qualsiasi cosa attorno o messaggio in arrivo.. E’ un chiaro segnale che stai studiando nel modo sbagliato e che la tua mente è stanca. E quando la mente sbatte la porta ogni tuo impegno è vano.

Questo non solo ti porterà a non ricordare quello che studi ma renderà lo studio più difficile e demotivante per te anche in futuro.

Quando non ricordi quello che cerchi di imparare è perché studi in maniera errata. Siamo il risultato di quello che ricordiamo, sapere come imparare è il modo per imparare di più.

Come studiare quindi in modo efficace mantenendo una mente fresca che cerchi ed accetti nuove informazioni?..

Come dovremmo imparare

Read more https://www.latuamappa.com/studiare-ed-apprendere-efficacemente/