Marco Venturi in Coaching, beBee in Italiano, Coaching Apr 6, 2019 · 1 min read · +100

Dipende da te: Come vivere una vita di qualità

Dipende da te: Come vivere una vita di qualità

La Tua Vita dipende da te, da come reagisci a ciò che capita

Dipende da te, solo da te… da quello che “scegli” di pensare e di fare adesso.

Cosa fare nel concreto?… Una metafora per iniziare

La scimmia dispettosa

In una giornata di sole cocente, una scimmietta dispettosa lancia una noce di cocco sulla testa di un passante. Appena placato il dolore e lo spavento, il passante potrebbe prendersela con se stesso per quanto è sfortunato ad essere proprio lui a passare in quel momento o ad infierire sulla scimmia con gesti e minacce.

Potrebbe prendere dei sassi sul ciglio della strada e lanciarli con forza alla scimmia che salterebbe da un ramo all’altro con la soddisfazione di aver colpito nel segno… di essere stata veramente brava.. 🙂

Invece, dopo aver aperto il cocco, il passante ne ha bevuto il latte, si è cibato del contenuto e con il guscio si è fatto un ciotola da usare per nutrirsi.

Secondo te.. che soddisfazione avrebbe la scimmia a ripetere il gesto la prossima volta con la stessa persona?.. Nessuna, perché il dispetto fatto non verrebbe recepito come tale ma come un’opportunità per il passante e toglierebbe ogni gratificazione alla scimmia.

Nel mezzo di una difficoltà si cela un’opportunità.  Albert Einstein

La stessa succede nella vita

Ecco ciò che ho notato sul comportamento della Vita con tutti noi…

Sembra che, come con l’esempio della scimmia, a volte la Vita ci voglia richiamare all’attenzione di ciò che desidera da noi.

Di quello che secondo lei dovremmo imparare o conoscere, la Vita sembra fornirci lezioni importanti per osservare la nostra reazione. Sembra ci voglia risvegliare da qualcosa nel quale ci siamo persi. E pretende (come i bambini) tutta la nostra attenzione.

Il modo per manifestare questa richiesta è di inviarci problemi, incomprensioni nelle relazioni, sofferenze varie e tutto ciò che prima o poi ci porti a comportamenti del tipo:

  • Lamentarci o disperarci ad oltranza. Convincendoci che capitano tutte a noi o addirittura che è questo ciò che meritiamo. Diventando così vittime delle nostre peggiori ansie e paure senza una nostra diretta responsabilità.
  • Prestare Attenzione. Fermarci un attimo a riflettere su quello che succede per eccedere a soluzioni. Possibilità che nella 1° versione non potremmo intravvedere. L’unica versione per avere risposte e strategie.

Non è possibile trovare una soluzione dallo stesso punto del problema. Albert Einstein

Spero che situazioni simili capitino di rado a te che leggi, se così non fosse, allora ho una buona notizia:

Ho una Reale Scorciatoia per aggirare quest’abitudine e libertà che si prende la Vita di scegliere cosa farti succedere o per renderti consapevole di quanto dipenda da te.. Dalla tua reazione a quello che capita.

La Tua Vita è data da come reagisci a ciò che succede. Da cosa pensi e fai. Tutto dipende da te.

Cosa puoi fare?… Decidi su cosa fare attenzione e sii costante!

Ecco le prove...

Read more https://www.latuamappa.com/tutto-dipende-da-te/