Marco Venturi en Lifestyle, beBee in Italiano, Coaching Hace 4 d · 1 min de lectura · +100

Dislessia- Il Test ed un Gioco formativo per bambini dislessici

Dislessia- Il Test ed un Gioco formativo per bambini dislessici

Hai dubbi che tuo figlio o figlia soffra di dislessia?

Il test per capirlo ed un gioco su mappa concettuale per divertirvi e crescere insieme.

La percentuale di dislessia nei bambini è aumentata e secondo le ricerche dell’istituto di Ortofonologia di Roma un bambino su 5 ha difficoltà di apprendimento. Non sono un medico, sono un insegnante che negli ultimi anni vede sempre più spesso situazioni difficili da gestire sia da parte di famigliari, sia dalla mancanza di personale specifico nelle scuole nel rispetto di loro. Bambini da aiutare a sentirsi pari agli altri, questo è il compito di noi “genitori”.

I media non aiutano per nulla. Anzi, incoraggiano con servizi ed allarmismo tutti quei sistemi di nuove malattie create per puro lucro da case farmaceutiche che promettono di sedare bambini iperattivi, di curare all’istante patologie che con il tempo si sistemano da sole:

Come?… Con l’amore. Con l’apprezzamento ed il rispetto verso chi (i nostri figli in questo caso) ha bisogno del nostro sostegno ed incoraggiamento.

Le cause della dislessia sono ancora ipotetiche e credo ben riassunte in questa grafica da: http://www.saluteme.it/documenti/1186-dislessia-cause-sintomi-e-terapia.html

Cause ipotetiche dela dislessia

I Sintomi sono: da Wikipedia: https://it.wikipedia.org/wiki/Dislessia

La dislessia, nota anche come disturbo della lettura, è una condizione caratterizzata da problemi con la lettura, nonostante chi ne soffra abbia un’intelligenza normale.[1] Diverse persone ne sono colpite in misura diversa;[