Marco Venturi en Lifestyle, beBee in Italiano, Coaching Hace 6 d · 1 min de lectura · +700

Fiducia e positività: come ritrovare la giusta prospettiva ed avere più opzioni

Fiducia e positività: come ritrovare la giusta prospettiva ed avere più opzioni

Fiducia e positività sono i due importanti fattori che rendono possibili le cose che vorresti

Scopri come funzionano e come sfruttarli per avere più opzioni

(Leggi in 2 minuti)

Cosa scopri da questo articolo?..

  • Un’aneddoto sulla mancata fiducia e sui “danni” che produce
  • Come ritrovare la fiducia
  • Perché e come allenare la positività

Iniziamo dall’aneddoto

Qualche tempo fa nell’associazione musicale in cui lavoro da anni è giunto un nuovo professionista. Con estrema fiducia e positività ho mostrato da subito cortesia e disponibilità a collaborare essendo amico da anni del nuovo arrivato. In poco tempo però ho dovuto notare che le cose non stavano come credevo.  Senza il minimo dubbio da parte mia mi sono ritrovato un’agguerrito concorrente in casa. Benedetta ingenuità.. Ho dovuto scegliere se combatterlo ad armi pari, se accettare ciò che non potevo cambiare, oppure se abbandonare le speranze …..  Ciò che mi ha stupito non è stata la situazione in sé ma come il problema abbia cambiato la mia fiduciosa prospettiva.

Controllavo ogni movimento del collega, ogni sua parola o fatto destava sospetto, ogni intenzione prendeva un doppio senso e le supposizioni negative si autoalimentavano.  Ammetto di aver avuto un periodo di tristezza. Poi ho compreso che per cambiare le cose dovevo agire io e l’ho fatto. Ho risolto accettando il problema ma mettendo delle regole ben precise e le cose si sono sistemate.

Ho capito mio malgrado che a volte gli “amici”vanno affrontati altrimenti agiscono furbamente. Ma sopratutto ho provato sulla pelle cosa succede quando manca fiducia e positività. Tutto crolla e lascia dietro di sé ogni speranza, chi ne soffre perde il naturale senso delle cose.

Read more https://www.latuamappa.com/fiducia-e-positivita/