Marco Venturi in Coaching, beBee in Italiano, Coaching Jun 9, 2019 · 2 min read · +100

Guida pratica per Genitori Efficaci

Guida pratica per Genitori Efficaci

L’estratto dal libro”Genitori Efficaci” di Thomas Gordon

La responsabilità della vita facile di un bambino è in mano ai genitori. Cosa occorre sapere e saper essere…

Se i bambini o i giovani hanno problemi emotivi, la colpa è dei genitori…Se assumono droghe o alcol, la colpa è dei genitori, se rispondono male, se sono violenti ed irresponsabili.. la colpa è sempre dei genitori,..

Chi insegna ai genitori ad esserlo?.. Quali sono le regole di un genitore Efficace?

Le Regole che un genitore può mettere in pratica per avere il Rispetto e la Considerazione che merita dal proprio suo figlio. Lasciare a lui la Responsabilità e Libertà di essere quello che è. In questo modo il rapporto genitore/ figlio può crescere e diventare stabile, coltivando entrambe le parti con metodo e traendone benessere.

Si perché è di questo che abbiamo bisogno, di pensare ed agire per avere giovamento entrambi,.. una guida che certamente apprezzerai e che è tratta dal libro Genitori Efficaci- Educare figli responsabili di Thomas Gordon.

Un breve fatto:

Ero, insieme alla mia compagna a spizzicare una pizzetta, sul tavolino a fianco parlavano ad alta voce 3 coppie di giovani sposi mentre i loro figli di 8/10 anni circa giravano per il locale e giocavano rincorrendosi fra i tavoli. A un certo punto, uno dei bambini va dalla madre, si piazza a 15 cm dal suo orecchio e comincia a gridare:

mamma mamma mamma mamma mamma mamma.. In modo frenetico ed ininterrotto.

La madre finge di non sentirlo in un primo momento ma visto le “mitragliate” alle orecchie si spazientisce e gli dice:

HEEEEhh… Cosa Vuoi?!????

La Coca Cola! dice lui certo di averla già, e “chiaramente” la madre, (sebbene avessero la bevanda sul tavolo) gli da 5 euro per toglierselo dalle scatole e continuare a chiacchierare.

Lui, il figliol prodigo, mi passa davanti sorridendo e mostrando la banconota agli amici e dice loro con fierezza: Avete visto come si fa!!…

Gli amichetti lo guardano con ammirazione e tutti insieme vanno al bar, mentre la madre continua a parlare di Zalando alle amiche ed i padri si guardano preoccupati.. non dei figlii ma di Zalando 🙂

Fine del fatto…

Si,.. credo possa interessare l’argomento in un momento in cui situazioni di questo tipo capitano spesso, e, senza la pretesa di insegnare nulla, voglio darti solo qualche informazione Utile che uso anche sul lavoro con i miei allevi.

 Sei pronto per conoscere come relazionarti con i tuoi figli?… 

Liberamente tratto da: Genitori Efficaci:

“Il compito dei genitori è soprattutto quello di creare un clima di rispetto e di accettazione che escluda la minacciosità dei giudizi e rinunci all’uso coercitivo del potere, senza per questo sfociare nel disinteresse e nel permissivismo che renderebbe ancor più insicuro e confuso il bambino.

E’ all’interno di questo clima rispettoso e facilitante che possono essere recepiti in modo costruttivo e benefico gli input dati di volta in volta, a seconda dei contesti e degli obiettivi educativi specifici.
I genitori possono concretamente apprendere a coniugare libertà e disciplina facendo riferimento al paradigma di una profonda accettazione del diritto di ogni individuo a seguire la propria tendenza formativa verso l’auto-realizzazione.

Quali genitori sono veramenteefficaci?

Certamente quelli che antepongono il valore della persona a qualunque altro e si impegnano nel promuovere lo sviluppo del potenziale creativo dei loro figli; quelli che incoraggiano l’espressione sincera e immediata dei pensieri e dei sentimenti, quelli per cui l’ascolto empatico è più importante della preoccupazione di insegnare cosa è giusto e sbagliato.

Quelli che offrono più l’opportunità di apprendere dall’esperienza che un sapere già preconfezionato, quelli per cui l’essere è più importante dell’apparire e dell’avere, quelli per cui la bontà e onestà sono più apprezzate del successo e del potere.” Vincenzo Graziani


Read more https://www.latuamappa.com/guida-pratica-per-genitori-efficaci/