Marco Venturi in Coaching, beBee in Italiano, Coaching Jun 25, 2019 · 2 min read · +100

Ostacoli: Quattro accordi per superarli

Ostacoli: Quattro accordi per superarli

Quattro semplici accordi con te stesso/a per liberarti da ostacoli e sofferenze.

Ho letto “I Quattro Accordi” di Don Miguel Ruiz qualche anno fa e lo considero tutt’ora quello che centra il bersaglio in modo infallibile.

E’ il più  immediato da seguire per la semplicità con cui affronta il complesso e variegato tema delle convinzioni auto-limitanti e dimostra che bastano davvero quattro accordi con te stesso/a per vincerle e liberarsi da ogni limite.

Gli ostacoli iniziano nella mente

Semplice Diretto Possibile

Don Miguel Ruiz racconta la storia di un giovane che osservando le stelle si accorge di vivere nella nebbia, in un sogno nel quale raccoglie e subisce da sempre le convinzioni dei propri genitori e degli altri abitanti del villaggio. In uno stato di illuminazione percepisce chiaramente delle regole, delle abitudini giornaliere che, messe in pratica cambieranno per sempre la sua vita.

I Quattro Accordi sono semplici metodi per liberarci dalla sofferenza delle nostre convinzioni limitanti ed avere così la possibilità di essere quello che siamo veramente gioendo di una vita serena e felice.

Il volumetto di 100 pagine dimostra chiaramente che già prima della nascita del Pensiero positivo in America, che da alcune ricerche presumo derivi dal Positivismo, una corrente francese del 1800 :), della psicologia positiva, dagli studi sulla mente quantica e di tutti i libri o corsi di motivazione e crescita personale, questi temi erano già osservati e studiati dai Toltechi, una popolazione presente già 2000 anni fa al tempo degli Aztechi in Messico.

Andiamo alla prospettiva del Libro?.. Si va!

Prefazione dal Libro

Don Miguel Ruiz rivela la fonte delle credenze autolimitanti che ci privano della gioia e creano inutili sofferenze. Basato sull’antica saggezza tolteca, questo libro offre un valido codice di condotta che può trasformare rapidamente la nostra vita in una nuova esperienza di libertà, di vera felicità e di amore.

Gli esseri umani vivono in un perenne stato di sogno. Sognano quando il cervello dorme, ma anche quando è sveglio. Hanno saputo creare un grande sogno esteriore, il “sogno della società”, costituito da innumerevoli sogni personali, familiari e di comunità.

Questo sogno esteriore possiede una grande quantità di regole che ci sono state inculcate fin dalla nascita. Abbiamo così imparato come comportarci in una data società, cosa credere, cosa è bene e cosa è male, bello o brutto, giusto o sbagliato…

Non abbiamo scelto queste credenze e queste regole; ci siamo nati e le abbiamo apprese secondo un processo di “addomesticamento” in cui le informazioni sono passate dal sogno esteriore a quello interiore, andando a formare il nostro personale sistema di credenze.

A questo punto non c’è più bisogno di “istruttori” esterni, giacché diventiamo noi stessi i nostri giudici. Tutto ciò che crediamo su noi stessi e sul mondo rientra in quel sogno interiore, che tuttavia ci è giunto dall’esterno e che ci impedisce di vederci per come siamo veramente. In questo illuminante volume, don Miguel Ruiz ti indica come vivere una vita completamente nuova in cui sei libero di essere chi sei davvero

Veniamo allora a  :I Quattro Accordi riportando alcune pagine di ogni capitolo ed alla fine avrai in regalo la Mappa Mentale di riassunto.

Primo Accordo

Sii impeccabile con la parola

Questo è il primo accordo da prendere, se volete essere liberi e felici, se volete trascendere il livello infernale dell’esistenza.

La parola è potente. Usatela nel modo giusto, usatela per condividere l’amore. Usate la magia bianca con tutti, cominciando da voi stessi. Ditevi quanto siete meravigliosi, quanto siete grandi. Ditevi quanto vi amate.

Usate la parola per rompere tutti i piccoli accordi che vi fanno soffrire. E’ possibile, perché io ci sono riuscito e non sono migliore di voi. Siamo esattamente uguali, abbiamo lo stesso tipo di cervello, lo stesso tipo di corpo. Siamo umani.

Se io sono riuscito a rompere gli accordi sbagliati e a crearne di nuovi, potete farlo anche voi. Se io posso essere impeccabile con le mie parole, perché voi no?

Questo accordo da solo può cambiare la vostra vita. L’impeccabilità della parola può guidarvi verso la libertà personale, verso il successo e l’abbondanza. Può togliervi la paura e trasformarla in gioia e amore.

Immaginate soltanto ciò che è possibile creare con una parola impeccabile. E’ possibile trascendere il sogno della paura e vivere in modo diverso. Potete vivere in paradiso in mezzo a migliaia di persone che sono all’inferno, perché siete diventati immuni all’inferno. Potete ottenere il regno dei cieli con questo semplice accordo: sii impeccabile con la parola.


Read more https://www.latuamappa.com/ostacoli-libro-i-quattro-accordi/