Marco Venturi en Lifestyle, beBee in Italiano 11/10/2018 · 1 min de lectura · +200

Relazioni interpersonali: 16 abilità a tuo vantaggio online ed offline

Relazioni interpersonali: 16 abilità a tuo vantaggio online ed offline

Instaurare rapporti e relazioni interpersonali aumenta il tuo benessere. Ecco perché e come interagire con le persone che scegli…

16 abilità da riscoprire riassunte su mappa mentale di promemoria

Inutile negarlo, a differenza di alcuni animali l’uomo per vivere e prosperare ha necessità di una vita sociale. Fin dall’antichità abbiamo sempre fatto parte di gruppi e comunità nelle quali ci integriamo sentendoci al sicuro e protetti. Questo ci permette di crescere come individui vivendo con persone interessate a noi.

Oggi, media e social possono espandere le tue relazioni interpersonali e metterti in contatto con il mondo intero, purtroppo però questo è solo la metà del viaggio verso la tua realizzazione perché manca di un tassello decisivo. Conoscersi e costruire un rapporto di fiducia reciproca. Questo succede online che è centrato sull’avere. Tu cerchi una risposta, un contenuto o video per.. ed io vorrei avere la tua email o il tuo contatto Facebook.  Succede sopratutto offline che è più equilibrato su un dare ed avere, emozioni, supporto, guadagno ecc.. ed ecco perché è più complesso ma più vantaggioso.

Per ottenere questo beneficio serve la consapevolezza di tre cose:

  • Tutto è conquista – perché conoscere e comunicare
  • Quali persone (è consigliato) scegliere
  • Come comportarti con loro

Leggi in 8 minuti

1. Tutto è conquista

L’amore, le amicizie, la collaborazione, le idee, l’aiuto, la realizzazione.. tutto questo va meritato. Qualsiasi sia la conquista che hai in mente hai necessità di conoscere persone. La stessa laurea tempo fa era il raggiungimento certo di una carriera lavorativa, oggi è un comune punto di partenza. Che dalla scuola elementare fino all’università non si tratti di come comunicare e istaurare rapporti è a mio avviso una grave mancanza.

Oggi per emergere e dimostrare il tuo valore non importa quanto hai studiato ma quanto lo sai trasmettere agli altri. Anche per essere più felice hai bisogno di stare con persone che ti apprezzino. Perché questo rapporto sia a beneficio di entrambi il presupposto ha questa formula:

Io sono Ok e Tu sei Ok… (o voi site ok). In questo modo si comunica parità e rispetto. Assertività sull’idea altrui anche se in disaccordo con noi.

Se questo è sbilanciato verso: Io sono Ok e tu non sei Ok in rapporto si incrina e le risposte sono:

  • Pecco di superbia e quindi merito il disaccordo anche se non lo ammetto.
  • Scelgo di non frequentare quella persona o gruppo.

Se il presupposto è diversamente sbilanciato verso: Io non sono Ok e tu sei Ok le cose si complicano ancora per te. Anche senza dimostrarlo apertamente i tuoi atteggiamenti inconsci tradiranno la tua debole autostima e gli altri troveranno un modo per mostrarsi migliori ai tuoi occhi. Però la comprensione di questo stato ci offre una grande opportunità. Imparare da loro. 

Le loro idee camminano sulle nostre gambe


Read more https://www.latuamappa.com/relazioni-interpersonali/