Riccardo Marciani en Informatica e Tecnologia, Marketing e Comunicazione, Social Network Marketing e Comunicazione • Alitalia 6/10/2016 · 1 min de lectura · +400

COME CREARE UNA STRATEGIA DI INBOUND MARKETING IN 5 STEP

COME CREARE UNA STRATEGIA DI INBOUND MARKETING IN 5 STEP


Negli ultimi anni gli strumenti di marketing tradizionale hanno perso gran parte della loro efficacia a vantaggio del digitale, come nel caso della strategia di Inbound Marketing.

L'origine del fenomeno sta nel cambiamento totale dei ruoli nella comunicazione su internet.

Un tempo le aziende promuovevano il loro messaggio attraverso la stampa, la radio, i siti web e l'advertising e le persone lo ricevevano passivamente.

Oggi, grazie ai blog e ai social media, questo rapporto unidirezionale è completamente cambiato. Gli utenti giocano un ruolo attivo, prendono la parola e possono interagire con i contenutiproposti dai brand.

Se il content marketing dell'azienda è percepito come inutile e non genera coinvolgimento, gran parte delle iniziative di comunicazione rischia di passare inosservata o ancora peggio, messa in discussione e criticata, minando la reputazione aziendale.

Inoltre le comunicazioni che interrompono le attività dell’utente, come le pubblicità tradizionali, sono sempre meno tollerate e ascoltate, quindi inefficaci. Mentre trovano un apprezzamento crescente i brand che offrono contenuti utili, di informazione e approfondimento, trovati in modo spontaneo dall'utente nella sua ricerca sul web.

Come creare contenuti di valore con l'Inbound Marketing

La produzione di contenuti utili, informativi, che si fanno trovare dall'utente quando lui ne ha il bisogno, prende il nome di Inbound Marketing. Questo approccio rappresenta il futuro per la comunicazione aziendale, perché risponde meglio di qualsiasi altra tipologia di messaggio, a ciò che le persone si aspettano dai brand.

Molte aziende stanno già utilizzando una strategia di Inbound Marketing, altre vorrebbero farne uso, ma non sanno come iniziare. In realtà, questo approccio è meno complesso di quanto sembri, l'importante è avere metodo: ecco i 5 step fondamentali da seguire per realizzare una strategia di Inbound Marketing efficace.

 

CONTINUA A LEGGERE


Articolo tratto dal sito: http://www.spremutedigitali.com/



Davide Caretti 6/10/2016 · #2

Un cambio necessario direi. Grazie @Riccardo Marciani

0