Roberto A. Foglietta en Scienziati e ricercatori, Dirigenti e manager, Communications and journalism ◽Freelance Consultant • ◾www.roberto.foglietta.name 2/12/2017 · 2 min de lectura · +200

Gli Stati Uniti d'Europa

Gli Stati Uniti d'Europa

Published on 2 December, 2017 on beBee 

Introduzione

L'Europa é un sogno politico ma al momento soffre di elefantiasi burocratica e la ragione é presto detta: siamo ancora bloccati sui nazionalismi che nacquero come costruzione artificiale per omologare il mercato in zone di sovranità.

L'identità nazionale quale concetto artificiale

Dall'articolo "identità e innovazione" di Stefano Pollini che a sua volta scrive ispirato dall'articolo Il focolare e il cosmo” di Gianluca Bocchi.

Finono al 1492 il fatto di vivere in Spagna, per esempio, non dava nessuna comunanza al contadino con il Re o i nobili, o gli intellettuali di Spagna.
L’Europa era tutta un’altra cosa, era un luogo dove c’era una particolare solidarietà tra le classi dei vari stati, i nobili si sposavano tra di loro, gli intellettuali, gli scienziati e musicisti giravano moltissimo.
[...]
Che cosa succede nel bene e nel male nella storia europea?
Succede un fatto prodigioso: nasce l’idea dell’unificazione verticale della nazione che alla fine fa credere a tutti che il contadino francese abbia qualcosa di maggiormente in comune con il suo conterraneo che con il contadino tedesco.
Questo non è un fatto banale e ha creato le peggiori guerre degli ultimi tre secoli, ma è un fatto che nasce originariamente con un processo costruttivo: fondere insieme le comunità locali con l’idea di un’appartenenza comune ad una nazione.
[...]
Il fatto che i confini devono rispecchiare la realtà etnica e nazionale è un aspetto inquietante che ha creato particolari problemi soprattutto nell’Europa orientale dove da secoli c’erano imperi multinazionali che mescolavano le etnie.
[...]

Il federalismo aggregativo

Dobbiamo puntare agli Stati Uniti d'Europa, rivedere i parametri di Maastricht che non hanno un fondamento teorico e nel contempo rivedere il concetto di fiat currency in maniera che porti con sé un intrinseco equilibrio.

Quindi un intrinseco valore e in questo senso, diventi una fiat currency ibrida, in quanto il valore intrinseco non sarebbe costituito da un gold standard ma da una struttura informativa connaturata alla sua emissione.

Poiché l'informazione non é qualcosa di astratto ma di fisico, reale [¹], e qualora la struttura informativa della nuova moneta riproduca uno schema fisico, allora avrebbe anche un valore reale pur mantenendo i vantaggi di una Fiat currency [²].

Anche solo quest'ultima parte, che a mio giudizio é propedeutica alla formazione degli Stati Uniti d'Europa, non sarà facile perché non é mai un lavoro facile semplificare qualcosa di complicato e complesso.

Però é fondamentale. Perché senza un equilibrio equo fra gli UE28, i conflitti saranno sempre preminenti rispetto all'interesse comune di federarsi.

L'implementazione spaventa?

Spaventa come qualsiasi altra innovazione eppure l'innovazione succede e succede velocemente quando si tolgono o quando cedono i freni. 

Di solito serve un incentivo per sbloccare i freni, uscire dal porto sicuro costituito dallo status-quo.

Si può fare e si può fare molto velocemente, prima ancora di accorgersene, ma solo se si creano le condizioni propedeutiche affinché succeda altrimenti sarà un'enorme fatica.

Però, senza le giuste condizioni la fatica per superare gli attriti e le frizioni interne sarebbe tanta che l'intero progetto potrebbe naufragare e le evoluzioni alternative non sarebbero affatto gradevoli.

Questo é la ragione per la quale il progetto di un'Europa unità politicamente é rimasto un sogno e a gonfiarsi sono state solo le istituzioni. L'attrito fra placche tettoniche solleva montagne ma non le sposta.

Indice di tutti gli articoli pubblicati

Condividi

(C) 2017, Roberto A. Foglietta, testo licenziato con Creative Common Attribuzione, Non commerciale, Condividi allo stesso modo, versione 3.0, Italia (CC BY-NC-SA 3.0 IT).

Note

[¹] Information is physical, even in quantum systems, study suggests. By Emily Conover for Science News – Erasing information in qubits produces heat, as predicted by Landauer’s principle. Information may seem ethereal, given how easily we forget phone numbers and birthdays. But scientists say it is physical, and if a new study is correct, that goes for quantum systems, too. [...] This principle has been verified experimentally for systems that follow the familiar laws of classical physics [...].

[²] Should our economic system imitate the Nature? (May 24, 2016)


Roberto A. Foglietta 17/5/2018 · #2

L'EURO, L'EUROPA, NO GUERRA E ANCHE UNA FETTINA DI LIMONE!

Giulio Amato in un interessantissimo monologo registrato in questo video racconta come sia nato il modello monetario dell'Euro/BCE.

In sintesi, non potendo fare gli Stati Uniti d'Europa, hanno fatto comunque l'Euro: un esperimento in controtendenza.

La storia aveva già visto casi di monete senza stato centrale ma erano state esperienze non molto fortunate.

In fondo è la stessa critica che si muove alle cryptovalute, quella di non avere uno Stato [*] alle spalle che garantisca in ultima istanza, con le armi, il debito.

Appreso che la strada per consolidare l'Euro e l'Europa è una, quella di federarsi, riusciremo dopo le delusioni di questo esprimento a trovare ancora la forza e l'entusiasmo per farcerla?

Tenendo presente che la difesa di economie fallimentari con le armi ha portato a molteplici conflitti e a due guerre mondiali.

Allora, ci sono due lezioni da apprendere: 1. come far funzionare una moneta senza Stato e 2. come far funzionare uno Stato senza la guerra.

Una fettina di limone, no?

https://lnkd.in/ecz4Rr8

[*] di non avere uno stato riconosciuto ma piuttosto il potentissimo e libero stato ombra degli hacker e degli scienziati del pianeta Terra: The Free State of Earth's Nerds.

0
Roberto A. Foglietta 9/1/2018 · #1

UP.2018.1.9

0