Roberto A. Foglietta en Dirigenti e manager, Economists and Finance, Communications and journalism ◽Freelance Consultant • ◾www.roberto.foglietta.name Hace 7 d · 1 min de lectura · +200

Il saggio Gentiloni e la disperata Italia

Il saggio Gentiloni e la disperata Italia

Published on December 11, 2017 on Linkedin

Introduzione

Da circa una settimana trapelano notizie circa lo scioglimento delle Camere appena approvata la legge sulla stabilità di Bilancio, in pratica, appena chiusi i conti, tutti a casa.

Tutti a casa

Non proprio, lo scioglimento delle Camere non implica anche lo scioglimento del governo, anzi. Lo evita. Il governo attuale resterà in carica fino a quando il governo successivo non si sarà formato.

Questo significa dopo le elezioni previste per la prima metà di marzo 2018 ma in passato ci vollero anche 121 giorni, quattro mesi, perché si formasse un nuovo governo, dopo le elezioni.

Considerata la frammentazione delle coalizioni e la divergenza delle posizioni politiche è anche possibile che un governo impiegherà molti mesi per formarsi. Infatti prevedono di indire un eventuale secondo giro elettorale a ottobre 2018.

Nulla è permanente tranne che il cambiamento. −Eraclito

Nulla è definitivo in Italia eccetto il temporaneo

Gentiloni è saggio ma il suo governo è costituito anche da ministri che hanno dimostrato evidente incapacità e in taluni casi persino incompatibilità con la carica pubblica che ricoprono. Ma non ci soffermiamo su questi dettagli, guardiamo avanti.

Tre piccioni con una fava

Lo scioglimento delle Camere fra Natale e la Befana comporterà alcuni vantaggi per il Governo quali:

  • evitare di affrontare la fiducia sullo Ius Solis, sul quale potrebbe cadere e anticipare le elezioni;
  • i lavori parlamentari saranno fermati, tutti in vacanza, anche le commissioni d'indagine fra le quali quelle su Banca Etruria;
  • il governo rimarrà in carica, sebbene con poteri ridotti, fino alla formazione del prossimo governo e potrebbero essere anche dieci mesi di gestione temporanea.

Previsioni per l'Italia

Così mentre il governo sopravvissuto alla caduta di Renzi Premier reggerà il mo