Roberto A. Foglietta en Dirigenti e manager, Economists and Finance, Communications and journalism ◽Freelance Consultant • ◾www.roberto.foglietta.name Hace 7 d · 5 min de lectura · +300

Il Quatitative Easing ha fallito

Il Quatitative Easing ha fallitoPublished on October 28, 2017 on LinkedIn

Liquidità nella pubblica amministrazione

Per capire perché il Quantitative Easing (QE) non ha funzionato secondo le aspettative è sufficiente osservare la situazione delle regioni italiane. Al sud rimpiangono il Regno delle Due Sicilie dopo settant'anni di generoso QE.

−Fonte: La Repubblica in formato cartaceo del 24.10.2017

Non è esattamente la stessa cosa ma il concetto è analogo. Non basta iniettare liquidità per avere sistemi virtuosi e viceversa. Una limitata liquidità non fa diventare un sistema virtuoso. Infatti, non lo costringe a sprecare di meno, a raggiungere un più virtuoso rapporto fra benefici e costo rispetto a un valore di riferimento, perché può sempre adottare la politica del taglio dei servizi: meno liquidità, meno servizi a parità di livello di qualità (o peggio).

il denaro è come il pennello, la grandezza conta ma la soddisfazione dipende da come lo si usa.#humor

Liquidità nel circuito bancario

Il QE è stata una misura estrema che, unita all'abbattimento del tasso di sconto, ha portato a marzo 2015 il tasso interbancario di riferimento per l'offerta in euro, in negativo. Qui sotto è rappresentato l'andamento dell'Euribor a 1 settimana (verde), 3 mesi (blu), 1 anno (rosso) tra il 1999 e il 2015.

−Fonte: it.wikipedia.org

Nello stesso tempo direi che siamo entrati nella cosiddetta la trappola di liquidità che è una situazione in cui la politica monetaria non riesce più ad esercitare alcuna influenza sulla domandae dunque sull'