Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Blogger, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 2/3/2018 · 1 min de lectura · ~100

Canon Speedlite 470EX-AI: il nuovo flash con testa motorizzata

Canon Speedlite 470EX-AI: il nuovo flash con testa motorizzata

Canon in questi giorni è scatenata! Dopo aver presentato la sua nuova mirrorless EOS M50 e due nuove reflex, che recensirò nei prossimi giorni sul photoblog, ha lanciato su mercato il nuovo flash Speedlite 470EX-AI che presenta un’esclusiva testa motorizzata per ottenere un’illuminazione di qualità professionale in modo rapido e semplice.

Lo Speedlite 470EX-AI è stato dotato di una nuova tecnologia chiamata “AI Bounce” che permette di calcolare l’illuminazione giusta in base al contesto in cui ci si trova e sopratutto di regolare automaticamente la posizione della testa del flash motorizzata orientandola in modo tale da ottenere l’illuminazione ottimale.

La tecnologia “AI Bounce” del nuovo Speedlite 470EX-AI utilizza un lampo di prova per calcolare l’angolazione ottimale della testa cercando appunto di fare il più possibile una luce naturale alla scena senza l’insorgenza delle ombre dirette che si creano quando si punta il flash diretto sul soggetto.

Tale tecnologia ermette inoltre di ridurre il tempo richiesto per analizzare lo scatto e per riposizionare manualmente il flash (come solitamente siamo abituati a fare) permettendo al fotografo di concentrarsi più sul soggetto e sulla composizione.


Lo Speedlite 470EX-AI ha una testa motorizzata che può ruotare di 180 gradi verso destra/sinistra e di 120 gradi verso l’alto. Le specifiche riportano un numero guida 47 e la possibilità di adattarsi a lunghezze focali da 24 a 105 mm e anche da 14 mm tramite adattatore integrato. La ricarica rapida richiede 5,5 secondi con le 4 batterie AA/LR6 e 3,5 secondi con le batterie ricaricabili NiMH.

Lo Speedlite 470EX-AI dispone inoltre di una funzione di sincronizzazione ad alta velocità che consente di fare scattare il flash più volte in rapida successione e di utilizzare una velocità otturatore più elevata. Sul retro del fash è presente un display LCD che permette di consultare tutte le impostazioni.

Con l’acquisto dello Speedlite 470EX-AI troverete anche in dotazione un ricevitore ottico wireless che vi permetterà di staccare il flash dalla fotocamera e di comandarlo anche a 10 metri di distanza. Speedlite 470EX-AI arriverà sul mercato italiano a partire da Maggio 2018 ad un prezzo di 519 euro. Eccovi un video su come funziona questo innovativo Speedlite 470EX-AI.


Articolo originale su:

https://photoblog.stefanoventuri.eu/canon-speedlite-470ex-ai-flash-testa-motorizzata/