Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Foto e fotografia, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 14/9/2017 · 1 min de lectura · ~100

Corso di fotografia online – 26° lezione – La tecnica del panning

Corso di fotografia online – 26° lezione – La tecnica del panning

Una delle regole principali da seguire per chi inizia con la fotografia, ma anche per i più bravi fotografi professionisti, è quella di cercare di evitare le foto mosse. Il mosso è al 99,99% delle volte una fotografia da buttare nel cestino perché rende irriconoscibile (o poco nitido) il soggetto immortalato.

Acquistiamo obiettivi super costosi perché luminosi e ben stabilizzati che ci permettono di tenere un tempo di posa breve ed evitare il micro mosso. Stesso discorso vale per i flash che ci aiutano ad immortalare un istante ben preciso, anche con poca luce, evitando di conseguenza una fotografia mossa.

Come in tutte le altre arti, anche in fotografia si può trasformare un difetto in uno strumento creativo. Ecco quindi che in questa lezione ci concentreremo su come sfruttare l’effetto del mosso (considerato un difetto) per ottenere effetti estremamente creativi che renderanno decisamente più dinamico il vostro scatto finale. Questa particolare tecnica, estremamente difficile da ottenere, si chiama Panning. Andiamo a vedere di cosa si tratta.

Cos’è il panning

In fotografia, in panning è una particolare tecnica utilizzata per immortalare soggetti in movimento dando però l’impressione di dinamismo all’immagine finale.

La tecnica del panning consiste nel seguire con la vostra fotocamera la direzione del soggetto in movimento (che deve essere orizzontale rispetto a voi e non deve venirvi incontro) con un tempo d’esposizione abbastanza lento che possa permettere di fotografare nitidamente il soggetto in movimento con l’effetto di una scia di mosso nello sfondo (creato dal movimento della fotocamera e dal relativo lungo tempo di esposizione)

Se vuoi seguire il resto della lezione e leggerti anche tutte le lezioni precedenti vieni sul photoblog a questo indirizzo:

https://photoblog.stefanoventuri.eu/corso-di-fotografia-tecnica-del-panning/