Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Blogger, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 1/3/2018 · 1 min de lectura · ~100

Frank Horvat. Storia di un fotografo che voleva fare il poeta

Frank Horvat. Storia di un fotografo che voleva fare il poeta

Avrebbe voluto fare il poeta o il pittore ma è diventato fotografo, e dice di avere fatto gli scatti più belli a New York, in un periodo in cui vedeva sfocato a causa di un problema agli occhi.

Così si racconta Frank Horvat, fra i massimi fotografi viventi, che a Torino ha presentato la sua personale ‘Storia di un Fotografo’ di cui è stato lui stesso il curatore. Gli scatti, esposti dal 28 Febbraio al 20 maggio a Palazzo Chiablese, sono oltre 200.

Celebre per le sue fotografie di moda, pubblicate dagli anni ‘50 su riviste quali Vogue e Harper’s Bazaar, Frank Horvat è un fotografo eclettico che, nel corso della sua lunga carriera, ha affrontato a livello altissimo svariati temi: il reportage sociale e di viaggio anche per l’Agenzia Magnum, il paesaggio, i ritratti, il rapporto con l’arte.

Fotoreporter attento a un’umanità sconosciuta di mondi lontani, fotografo di moda che immerge le sue modelle nei fatti quotidiani, è artista sensibile alla storia dell’arte, pronto a confrontarsi con la pittura e affascinato dalla scultura.

Un fotografo di paesaggi attratto dal rapporto tra uomo e natura, che si dedica anche a esplorazioni interiori, a virtuosismi digitali e a una ricerca fotografica improntata alla libertà del suo sguardo.

Nell’esposizione “Frank Horvat. Storia di un fotografo”, prodotta dai Musei Reali di Torino e curata da Horvat stesso, l’artista rintraccia una chiave interpretativa del suo lavoro, frutto di una carriera lunga settant’anni.

Accanto alle sue opere, l’artista presenta per la prima volta in assoluto una parte della sua collezione privata, immagini che rappresentano in modo iconico la storia della fotografia, proponendo scatti di Irving Penn, Edward Weston, Henri Cartier Bresson, Sebastiao Salgado, Edouard Boubat, con alcuni dei quali ha instaurato un vero e proprio dialogo.

Informazioni utili:

  • Titolo mostra: “Storia di un fotografo”
  • Autore: Frakn Horvat
  • Dove: Musei Reali Torino – Sale Chiablese
  • Quando: Dal 28 Febbraio 2018 al 20 Maggio 2018
  • Orari di apertura: lunedì 14-19; da martedì a domenica 10-19
  • Chiusura biglietteria ore 18

Questa mostra è segnalata anche sulla mappa interattiva del photoblog. Se conosci mostre o eventi, segnalalo alla redazione del photoblog.

Articolo originale su:

https://photoblog.stefanoventuri.eu/frank-horvat-storia-un-fotografo-torino/