Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Foto e fotografia, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group Hace 7 d · 1 min de lectura · +100

Frederik Buyckx vince il Sony World Photography Awards 2017

Frederik Buyckx vince il Sony World Photography Awards 2017

Frederik Buyckx, fotografo belga nato ad Anversa nel 1984 ha vinto il titolo di miglior fotografo dell’anno al prestigioso concorso fotografico Sony World Photography Awards 2017 che ha visto la partecipazione di oltre 227.000 candidature provenienti da 183 paesi.

Le immagini di Buyckx sono state pubblicate ed esposte a livello internazionale e recentemente è stato selezionato per il premio ZEISS Photography. La serie vincente “Whiteout” è stata fatta nei Balcani, in Scandinavia e nell’Asia Centrale, aree remote dove le persone vivono spesso in isolamento e a stretto contatto con la natura.

«La natura subisce una forte trasformazione quando arriva l’inverno: la neve e il ghiaccio iniziano a dominare sul paesaggio e uomini e animali devono affrontare condizioni climatiche estreme. La serie mostra la lotta intrapresa per evitare di scomparire», spiega il fotografo.

Buyckx oltre al prestigioso riconoscimento per aver vinto il più grande concorso fotografico al mondo, si porta a casa anche l’ambito premio di 25.000 dollari. Questa edizione del sony World Photograpgy Awards è stata un’edizione speciale per la nostra nazione. Delle 49 nazionalità rappresentate in shortlist, l’Italia ha avuto finalisti di qualunque altro paese, ben 23 fotografi italiani sono stati inclusi tra i primi 10 finalisti delle categorie Professionisti e Open.

Nella categoria Professionisti, sono 14 i fotografi italiani (inclusa una coppia) che si sono classificati tra i finalisti per i loro lavori di spessore, composti ognuno da 5-10 immagini. Nella categoria Open, che premia le migliori immagini singole appartenenti alle 10 categorie in concorso, 9 sono i fotografi italiani finalisti. Altri 25 italiani si sono piazzati tra i primi 50 fotografi segnalati nella loro categoria all’interno del concorso Open.