Stefano Venturi en Foto e fotografia, Foto, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 20/3/2017 · 1 min de lectura · +200

L’anziano, la pipa e il grammofono tra le macerie: la foto simbolo della guerra in Siria

L’anziano, la pipa e il grammofono tra le macerie: la foto simbolo della guerra in Siria

Il fotografo dell’agenzia Afp Joseph Eid, il 9 marzo 2017 ha scattato una fotografia che è destinata a diventare una foto simbolo della guerra in Siria. In pochi giorni questa fotografia ha fatto il giro del mondo ed è diventata subito virale.

Un’immagine iconica condivisa migliaia di volte che, come accade spesso con le fotografie, racconta molto più di quel che si potrebbe e che in questo caso ci immerge totalmente nella desolazione dell’ “inferno sulla Terra”.

Siamo ad Aleppo e nell’immagine vediamo ciò che rimane di una stanza da letto ridotta in macerie dalla guerra in Siria. Mentre i raggi del sole entrano dalle finestre senza vetri e tapparelle, Mohammed Mohiedin Anis è seduto sul suo letto con una pipa accesa in mano. E’ intento ad ascoltare la musica prodotta dal suo grammofono d’epoca che incredibilmente è sopravissuto alla guerra in Siria, entrata ufficialmente nel suo settimo anno.

Guarda le altre foto...