Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Blogger, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 19/6/2018 · 1 min de lectura · ~100

Leica C-Lux: compatta di classe con video in 4K

Leica C-Lux: compatta di classe con video in 4K

Leica ha annunciato a sorpresa l’uscita di una nuovo fotocamera compatta dalle caratteristiche molto interessanti. La Leica C-Lux presenta uno stile vintage che richiama le vecchie macchine Leica e viene messa sul mercato in 2 differenti colorazioni: Light-Gold e Midnight-Blue.

Da diversi anni Leica collabora con Panasonic per la creazione di fotocamere nelle quali la società tedesca viene impegnata nella progettazione delle ottiche (un esempio è la linea Panasonic Lumix).


In questo caso Leica ha preso spunto dal design della Panasonic TZ200, lanciata nel Febbraio 2018, mettendoci del suo per creare la Leica C-Lux, mettendo al suo interno tutta la tecnologia tedesca di grande qualità che contraddistingue il marchio dal bollino rosso da anni.

Leica C-Lux è estremamente compatta, misura 113 x 67 x 46 mm e pesa solamente 340 grammi (batteria inclusa). Al suo interno troviamo un sensore CMOS da 1 pollice da 20,1 megapixel e uno stabilizzatore ottico a 5 assi.


La sensibilità ISO arriva sino a 25.600 e l’autofocus ha 49 punti ed è dotato di un efficace sistema di face detection. La raffica è di ben 10 scatti al secondo e la distanza di messa a fuoco minima è di soli 3 centimetri.

Dal punto di vista dell’ottica, la nuova Leica C-Lux monta un obiettivo Leica DC Vario-Elmar 24-360 mm con F3.3-6.4. In quest’ottica sono presenti 13 elementi suddivisi in 11 gruppi, 5 lenti asferiche, 1 lente sferica a bassa dispersione e 3 a bassa dispersione.


Il mirino elettronico della Leica C-Lux è un LCD da 0,21″ con una risoluzione di 2,33 milioni di punti e un ingrandimento 1,45x (0,53x equivalente). Il display sul retro è un LCD da 3 pollici touch screen da 1,24 milioni di punti.

Per quanto riguarda i filmati video, Leica C-Lux è anche in grado di registrare video in 4K fino a 30p e 100 Mbit nel formato MP4, in più, la funzione 4K-photo permette di estrarre e salvare fotografie direttamente dalle registrazioni video, con risoluzione fino a 8 megapixel.


Non manca inoltre il flash integrato, una porta USB 2.0, utilizzabile anche per la ricarica, un’uscita micro HDMI, il modulo wifi e il modulo bluetooth.

Leica C-Lux sarà disponibile sul mercato italiano a partire da Luglio 2018 ad un prezzo che si aggirerà attorno ai 900-1000 euro.

Se ti è piaciuto questo articolo, vieni a visitare il PHOTOBLOG dove potrai trovare tantissime novità dal mondo della fotografia. Ricordati inoltre d'iscriverti alla newsletter mensile per rimanere sempre aggiornato.