Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Blogger, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 18/6/2018 · 1 min de lectura · ~100

Leica produrrà orologi di lusso. Già pronti i primi modelli.

Leica produrrà orologi di lusso. Già pronti i primi modelli.

Se siete amanti del marchio Leica e delle sue meravigliose macchine fotografiche uniche al mondo, sappiate che la società tedesca ha appena annunciato una nuova linea di orologi di lusso che si abbinano perfettamente alle fotocamere dal bollino rosso.

Si, è proprio così, Leica ha recentemente aperto una nuova divisione che sta creando la nuova ed esclusiva serie di orologi di lusso. La nuova linea debutterà entro fine anno con 2 nuovi modelli: Leica L1 e Leica L2.

Entrambi i modelli sono stati disegnati e progettati dal professore Achim Heine, un uomo che ha già curato il design di molte fotocamere Leica e che conosce benissimo i principi di design dell’azienda tedesca.


“L’aspetto distintivo di Leica si ritrova negli innumerevoli elementi di design e nelle funzionalità degli orologi di lusso”, afferma Leica. “L’eleganza delle mani, la forma della cassa in acciaio inossidabile finemente dettagliata, lo speciale taglio sulla corona e la forma bombata del vetro che ricorda un obiettivo fotografico”.

Entrambi i modelli hanno movimenti meccanici (realizzati dal partner Lehmann Präzision) con carica manuale che può essere vista attraverso il fondello trasparente in vetro zaffiro.


Anche il vetro frontale è realizzato in vetro zaffiro antigraffio. Gli orologi di lusso L1 e L2 sono sono dotati di una corona brevettata che si spinge anziché tirare per regolare l’ora. Premendo la corona si azzera anche la lancetta dei secondi.

Dal punto di vista del design gli orologi di lusso L1 e L2 si adattano perfettamente alle fotocamere e al linguaggio che Leica ha coltivato nel corso dei decenni. Mettere un rubino nella corona, per richiamare il bollino rosso simbolo di Leica, è stata la cigliegina sulla torta.


Il modello L2 è praticamente identico al modello L1, tranne che per la presenza di una ghiera girevole interna per un secondo fuso orario e un indicatore giorno/notte.

Altre caratteristiche e specifiche di questi 2 orologi di lusso includono un indicatore di data, 60 ore di riserva di carica (con un indicatore), 25 gioielli, una frequenza di 4 Hz (28.800 VPH), un diametro di 41 mm, uno spessore di 14 mm, 50 metri di resistenza sott’acqua e un cinturino in pelle di vitello nero.


Come per le fotocamere Leica, anche per questi orologi di lusso dovete essere pronti a sborsare parecchi soldi. Non sono stati ancora ufficializzati i prezzi ma le voci parlano di una cifra attorno ai 10.000 euro.

Leica L1 e L2 saranno disponibili entro la fine del 2018 in soli 10 Leica Store in tutto il mondo e la produzione, solo per il primo anno, sarà limitatissima a 400 pezzi. Voi lo acquisterete?

Se ti è piaciuto questo articolo, vieni a visitare il PHOTOBLOG dove potrai trovare tantissime novità dal mondo della fotografia. Ricordati inoltre d'iscriverti alla newsletter mensile per rimanere sempre aggiornato.