Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 30/5/2018 · 1 min de lectura · ~100

Nikon D5 aggiorna il firmware. Disponibile al download la versione 1.3

Nikon D5 aggiorna il firmware. Disponibile al download la versione 1.3

Nikon D5, reflex ammiraglia della casa nipponica, aggiorna il suo firmware per migliorare alcune prestazioni e correggere piccoli errori di backup e connessioni.

La Nikon D5 è una fotocamera reflex estremamente robusta ed è dotata di un eccezionale sistema AF a 153 punti di nuova generazione. La fotocamera Nikon D5 assicura la massima affidabilità, dal campo di gara alla passerella mondana.

La copertura è eccezionalmente ampia e un nuovo buffer consente di acquisire fino a 200 immagini in formato NEF (RAW) nel corso di una singola sequenza ad alta velocità.

I sensori di immagine e di misurazione esposimetrica assicurano un riconoscimento del soggetto e una nitidezza delle immagini incredibilmente accurati.

La sensibilità più estesa della storia di Nikon assicura la massima libertà di ripresa, in pieno sole o sotto un cielo stellato. E per i cineasti che amano spingersi al limite, D-movie ora consente di registrare filmati 4K UHD direttamente dalla fotocamera.

Nello scorso Novembre 2017, alcune Nikon D5 sono state mandate dalla Nasa sulla stazione spaziale internazionale per immortalare la bellezza della terra dallo spazio.

Modifiche introdotte con il nuovo firmware versione 1.3

  • È stato aggiunto Richiama funzioni di ripresa alle funzioni che possono essere assegnate ai controlli della fotocamera. Tenendo premuto il controllo selezionato è possibile richiamare le impostazioni di esposizione salvate in precedenza (tra cui tempo di posa e diaframma), una funzione che può essere utilizzata, per esempio, per commutare rapidamente tra scene che richiedono esposizioni diverse.
    • Richiama funzioni di ripresa può essere assegnato ai seguenti controlli utilizzando la Personalizzazione f1 (Assegnaz. contr. personalizz.): Pulsante anteprima, Pulsante Fn1, Pulsante Fn2, Pulsante AF-ON, Centro selettore secondario, Pulsante AF-ON ripresa vertic. e Pulsanti messa a fuoco obiet.. Può inoltre essere assegnato al pulsante Fn su un telecomando WR-1 o WR-T10 utilizzando l’opzione Funz. puls. Fn telec. (WR) nel MENU IMPOSTAZIONI.
    • Per ulteriori informazioni, vedere le integrazioni al Manuale d’uso disponibili dal Centro scaricamento Nikon (Centro scaricamento Nikon > D5 > Manuali > Manuale di aggiornamento firmware supplementare).
  • • Sono stati risolti i seguenti problemi:
    • – Se Backup o Slot 1 RAW – Slot 2 JPEG era stato selezionato per MENU DI RIPRESA FOTO > Ruolo card nello slot 2 nel modo server HTTP, l’otturatore a volte non veniva rilasciato durante la ripresa in sequenza.
    • – Riattivando il timer di standby a volte non si riusciva a stabilire nuovamente la connessione tra la fotocamera e alcune marche di router mobile collegati tramite cavo Ethernet (Priorità a risparmio energetico selezionato per MENU IMPOSTAZIONI > Rete > Opzioni > Risparmio energetico).
  • • Le lunghezze focali visualizzate quando sono collegati i moltiplicatori di focale per obiettivi AF-S o AF-I sono state aggiornate

    • I display della lunghezza focale per alcune combinazioni di obiettivi e moltiplicatori di focale potrebbero essere diversi da quelli indicati sopra.
  • • Il display MENU IMPOSTAZIONI > Fuso orario e data > Fuso orario ora visualizza solo i nomi delle città principali nella zona attualmente selezionata.

Per poter scaricare il nuovo firmware della Nikon D5 visitate il sito italiano ufficiale di Nikon a questo indirizzo.

Se ti è piaciuto questo articolo, vieni a visitare il PHOTOBLOG dove potrai trovare tantissime novità dal mondo della fotografia. Ricordati inoltre d'iscriverti alla newsletter mensile per rimanere sempre aggiornato.