Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Blogger, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 15/5/2018 · 1 min de lectura · ~100

Reflex da 100 megapixel? No, lui scatta con il game boy!

Reflex da 100 megapixel? No, lui scatta con il game boy!

In un periodo in cui facciamo a gara per avere l’ultima fotocamera digitale uscita sul mercato con 100000 megapixel, c’è sempre qualcuno che, per fortuna, si ribella e si differenzia da tutti andando completamente contro corrente.

Oggi vi voglio parlare di questo mitico fotografo dal nome Tim Binnion che si è presentato al gran premio di Cina di formula 1 con un Game Boy con attaccata una fotocamera modificata per poter immortalare i bolidi che passavano ad una bella distanza da lui.


Il game boy, per chi non se lo ricorda, è stata una delle prime console lanciata della Nintendo nell’oramai lontano 1989.

Quasi 10 anni dopo la sua uscita, venne corredato di un accessorio ipertecnologico per quel periodo: la game boy camera. Questa fotocamera poteva “catturare” (che parolone) fotografie da 128×128 pixel per un totale di 0,016 megapixel, una pazzia se paragonata alle reflex da 50 megapixel di oggi!

Tim Binnion ha usato proprio questa game boy camera (collegata alla console) per immortalare i bolidi sotto di lui. Essendo molto lontani, Tim ha acquistato per pochi dollari un obiettivo per smartphone (quelli con la clip) che avesse un minimo di zoom e, grazie ad un supporto stampato in 3D da lui stesso, lo ha fissato alla game boy camera.


L’ultima cosa che ha dovuto fare Tim è stata una modifica che consentisse il salvataggio delle fotografie su una scheda SD esterna, in quanto la Game Boy Camera può archiviare solamente 30 immagini 128×128. Le foto che vedete qua sotto sono state scattate nel punto più lento del circuito altrimenti non credo ci sarebbe venuto molto

Tim Binnion aveva con se anche una reflex Nikon di ultima generazione con un teleobiettivo che gli poteva permettere fotografie di tutt’altro livello ma ha dichiarato di non averla nemmeno turata fuori perchè si è divertito come un matto ad usare la sua Game Boy Camera modi