Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, Blogger, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group 14/6/2018 · 1 min de lectura · ~100

Torna la suite fotografica Nik Collection…ma sarà a pagamento!

Torna la suite fotografica Nik Collection…ma sarà a pagamento!

Negli ultimi anni la più famosa suite fotografica di plugin per photoshop Nik collection ha sicuramente fatto parlare di sè. Lanciata sul mercato una decina di anni fa dalla società DxO alla cifra non certamente economica di 500 dollari, la suite Nik Collection ha attirato l’attenzione di Google che ne ha acquisito tutti i diritti nel 2012 abbassando immediatamente il prezzo a 150 dollari.

Il grande salto di Nik Collection c’è stato nel 2016 quando Google, con una mossa a sopresa, ha deciso di mettere la suite di plugin completamente gratuita al download.

Una mossa incredula durata solamente 1 anno seguita dalla notizia altrettanto imprevista nel 2017 dove Google, per motivi ancora ignoti, decise d’interrompere definitivamente lo sviluppo della suite lasciando tutti gli appassionati (me compreso) nella totale incredulità.


Oggi nasce un nuovo capitolo di questa lunga storia con un ritorno alle origini. DxO si è riappropriata dei diritti della Nik Collection ricomprandoli da Google, annunciando la rinascita della suite che verrà aggiornata e rilanciata entro fine mese.

Unica “brutta” notizia: la nuova Nik Collection non sarà più gratuita, costerà inizialmente 49,99 dollari per poi passare a 69 dollari dopo un periodo di lancio. Rimane certa una cosa, questa suite di plugin fotografici è veramente potente e sono sicuro che riuscirà a rinascere pur tornando a pagamento.

Se ti è piaciuto questo articolo, vieni a visitare il PHOTOBLOG dove potrai trovare tantissime novità dal mondo della fotografia. Ricordati inoltre d'iscriverti alla newsletter mensile per rimanere sempre aggiornato.