Stefano Venturi en Chiacchiere fotografiche, beBee in Italiano ICT Group Manager & Photoblogger • Finmasi Group Hace 6 d · 3 min de lectura · ~100

Vincitori concorso National Geographic Italia 2017

Vincitori concorso National Geographic Italia 2017

Dal 2006 ad oggi, National Geographic Italia indice un concorso fotografico amatoriale che coinvolge migliaia di fotografi e lettori della rivista più famosa al mondo.

Anche quest’anno i fotografi hanno dimostrato grande creatività e capacità tecnica, regalando non solo una serie di scatti meravigliosi, ma anche uno spaccato del pianeta terra che rispetta lo spirito di National Geographic da oltre 100 anni. Il concorso National Geographic Italia 2017 era suddiviso in 4 categorie: Mondo animale, luogi e paesaggi, persone e junior.

Dopo un lungo percorso, che ha avuto inizio lo scorso luglio, possiamo dire con certezza che il risultato è, come sempre, all’altezza di un marchio che da oltre un secolo rappresenta l’eccellenza nel campo della fotografia mondiale.

Le immagini vincitrici non sono scattate da professionisti, eppure dimostrano come la dedizione e la passione per la fotografia, per la natura, per gli esseri umani e per la bellezza in generale (unite alle grandi capacità tecniche che caratterizzano i membri della nostra nutrita photo community) possano regalarci uno spaccato meraviglioso, e veritiero, del mondo in cui viviamo. Anche nel caso dei più giovani, come dimostrano le sorprendenti immagini della categoria Junior.

La giuria ha avuto grosse difficoltà a scegliere i vincitori del concorso National Geographic Italia 2017. Eccoveli qua sotto suddivisi per categoria.

Mondo Animale

1° classificato: Fabio De Vincenzo

Un toro al pascolo sul Monte Sirente (AQ) ha regalato lo scatto vincente di questa categoria e forti emozioni. «Il toro si è subito alzato vedendoci», racconta l’autore, «Provavo paura ed eccitazione mentre scattavo. Mi trovavo faccia a faccia con l’affascinante potenza della natura».


2° classificato: Davide Biagi

Una fotografia realizzata nel cuore di una grande città è la seconda classificata della categoria Mondo Animale del National Geographic Italia 2017: «In un pomeriggio di fine Novembre mi capitò di ammirare il volteggiare di un vasto numero di storni dal terrazzo di casa mia a Milano», racconta il lettore, che abita a Porta Vittoria. «Decisi così di montare un teleobiettivo sul cavalletto