Victor Motricala en Marketing y Producto, Marketing, Online Marketing www.victormotricala.it • Growth Hacker & Blogger 14/10/2016 · 4 min de lectura · +600

50 Semplici Modi per Aumentare Il Traffico del Tuo Sito


50 Semplici Modi per Aumentare Il Traffico del Tuo Sito



Come posso aumentare il traffico del mio sito web? Come faccio ad attirare più visitatori? Qual’è il modo migliore?

Ti sei mai posto anche tu una di queste domande?

Allora questo è l’articolo che fa per te. Negli ultimi mesi ho ricevuto sempre più richieste da parte di nuovi clienti e dagli iscritti alla newsletter che mi hanno chiesto quali strategie o modi possono usare per attirare più visitatori sul loro sito web.

L’acquisizione del traffico infatti, come forse sai, è uno dei problemi più grandi della maggior parte delle persone/aziende che hanno un sito web ma che non hanno competenze di web marketing.

Spesso infatti, i miei clienti vengono da me principalmente per 2 motivi:

  • Il loro sito web su cui hanno tanto investito, in realtà è “inesistente” sul web e ricevono pochissime visite
  • Il piano di marketing e più in specifico il sito web non converte i visitatori nè in leads nè in clienti

Quando “bussano alla porta” in realtà presentano molti altri problemi però se scaviamo fino in fondo i 2 problemi di fondo sono questi qui.

Qual’e il loro reale problema?

E’ che hanno realizzato il sito pensando che basta essere online per cominciare a fare vendite come Amazon e incassi da capogiro…..la realtà è ben diversa però!

Chi propone loro il sito ovviamente NON spiega tutto il lavoro che viene dopo e di conseguenza tutti questi Imprenditori/Aziende si ritrovano con un sito web nuovo maINUTILE perchè non genera abbastanza traffico.

Senza contare poi che la maggior parte delle aziende con cui sono venuto in contatto non ha un minimo di pianificazione del marketing, e il lavoro sui social e le poche attività che sono state fatte comprendono solo alcuni post pubblicati ogni tanto su Facebook e qualche campagna di advertising ” così per provare”…..

Nessuno di questi imprenditori ha la minima idea di come attirare più traffico sul sito web o di come mettere in piedi una strategia efficace di Inbound Marketing, per questo ho scritto l’articolo con una lista di 50 semplici strategie che ti permetteranno (se anche tu hai lo stesso problema) di testare il modo più efficace per aumentare il traffico di visitatori del tuo sito.

Questo articolo non è esattamente una guida come quelle che sono solito scrivere, però ti permetterà di non rimanere più a corto di idee su quale strumento/strategia utilizzare per rendere utile e visibile il tuo sito.

Attenzione! Molti metodi sono a pagamento, per cui prima di spendere tutto il budget su un’idea, ti consiglio di testare per vedere quale metodo per acquisire il traffico si rivela più efficace nel tuo caso.

Dopo che avrai letto l’articolo ti consiglio caldamente di leggere la guida definitiva per  costruire un conversion funnel efficace (che è fondamentale per il ROI della tua attività)

Sei pronto?

Prima di cominciare a leggere chiedo solo di cliccare sul pulsante qui sotto o di condividere l’articolo sul tuo social preferito. Per scrivere le oltre 4000 parole di questo articolo ci sono voluti 5 giorni di lavoro e a te non costa niente farlo, ma per me è una grande ricompensa per il lavoro svolto

Cominciamo!

I 50 Modi Semplici Per Aumentare Il Traffico del Tuo Sito Web

1. Gli annunci display.

Gli annunci display sono una semplice forma di pubblicità che si basano su banner standard o dinamici che sono cliccabili e permettono ai visitatori di un altro sito di essere indirizzati sul proprio sito o landing page.

Conviene usare gli annunci display? Dipende…. Nelle campagne che ho creato per i miei clienti ho avuto modo di trarre una conclusione: Sì se usate per le campagne diRetargeting.

Cioè?

Se usi i banner per cercare di acquisire nuovi clienti, i risultati nella maggior parte dei casi sarà appena sufficiente, perché è più efficace una campagna di PPC. Se invece usi i banner per far convertire visitatori che già conoscono il tuo sito web o il tuo brand, vedrai che possono portare risultati molto utili.

Se non hai alcuna competenza nella creazione di Banner ti consiglio di utilizzare Canvaoppure Bannersnack.

Un’altra possibilità legata agli annunci display è quella di mettere in luce i propri contenuti e attirare il traffico di siti autorevoli.

Per esempio potresti usare siti popolari come Outbrain e Taboola che offrono questi servizi di marketing che consistono nel portare traffico sui propri articoli tramite un sistema PPC.

Io personalmente ho provato Outbrain ma anche se è vero che puoi portare molto traffico sul sito, i visitatori NON sono in target e convertono poco, inoltre personalmente lo trovo costoso come canale di marketing.

2. Prova le campagne PPC.

Questo punto merita da solo un articolo (o un libro) a parte.

Gli strumenti come Facebook Ads, Twitter Ads, LinkedIn Ads, Google AdWords eBing Ads sono i metodi più conosciuti e veloci per acquisire molto traffico qualificato in poco tempo.

Funzionano? Certo che si!

Però, non basta avere un buon budget e lanciare una campagna di advertising per ottenere buoni risultati.

Per queste campagne PPC (pay per click) ti consiglio di affidarti ad un esperto oppure di studiare bene e testare a piccoli passi quali annunci o keyword portano risultati e poi aumentare il budget sugli annunci che funzionano di più.

3. Usa la comunicazione sui social media.

I post e la loro promozione sui social media funzionano molto bene soprattutto se riesci a sfruttare ogni canale nel modo giusto. Cosa significa? Creare post su Facebook in maniera costante, creare il giusto mix di offerta e intrattenimento, adattare la propria comunicazione in base al social che si utilizza.

Se hai una pagina attiva sui canali social principali puoi adattare la comunicazione in modo da rendere più efficace il messaggio.

Un esempio?

La solita differenza già nota tra Facebook e Linkedin. Sul primo, ti conviene utilizzare una comunicazione più “leggera” e che intrattenga il tuo pubblico (visto che rimane un social network che le persone usano per svago!) su Linkedin puoi usare un linguaggio con più tecnicismi e creare post che rientrino nell’interesse delle persone che amano gli affari e il networking.

Inoltre, questi canali social sono molto adatti anche per una campagna di advertising che però, deve seguire sempre il principio della partenza lenta con molti test. Trova il social più adatto tra Twitter ,Facebook , LinkedIn  e YouTube  perchè tutti forniscono buone opzioni per gli annunci a pagamento.

4. Metti il link del tuo sito su tutti i profili dei social media.

Assicurati di completare sempre i tuoi profili social e aggiungere il link verso il tuo sito (se hai un’azienda chiedi anche ai tuoi dipendenti di farlo).

I link sui profili social NON hanno valore per la SEO ma aiutano comunque a portare traffico indiretto sul sito soprattutto se hai un profilo attivo.

5. Promuovi i contenuti sui vari canali di social media.

Molti marketers (compreso io) parlano di content marketing come tecnica fondamentale, insieme al Link Building, per indicizzare il proprio sito web. Anche se questo è un lavoro che deve essere svolto, è altrettanto importante diffondere i contenuti una volta che sono stati pubblicati sul proprio blog.

Anche perchè, che senso ha stare ore a scrivere se poi nessuno legge il tuo articolo?

Soprattutto all’inizio poi, quando il tuo sito riceve poco traffico, usare i social media per promuovere i contenuti è una delle migliori tecniche per aumentare il traffico in poco tempo per generare leads e clienti.

Quindi, una volta che hai pubblicato il contenuto (assicurati di avere il plugin di “social sharing” installato), comincia a condividere il tuo articolo sui social dove sei presente sia tramite la tua pagina che con il profilo. Richiede un pò di tempo (oppure si può automatizzare con qualche plug-in o applicazioni come IFTT) ma è un’azione a costo zero che va sicuramente fatta.

6. Organizza concorsi sui social media.

E’ una delle tecniche più utilizzate (ma anche una delle migliori) quando si tratta dicreare una fan page numerosa e attirare nuovi visitatori sul proprio sito.

Puoi utilizzare i social media per ospitare concorsi in modo da attirare più attenzione sul tuo brand e invogliare la gente a visitare il tuo sito.

Uno degli strumenti migliori e famosi che puoi utilizzare è Woobox che ti consente di usare anche la prova gratuita.

7. Utilizza le chiamate all’azione (CTA) nei tuoi messaggi sui social media.

Ah, questo è un errore molto comune di chi si approccia per la prima volta al web marketing.

Troppi brand creano solo post con descrizioni di prodotti/servizi ma non cercano mai di portare il visitatore a visitare il sito web oppure ad acquistare.

Ricorda che devi dare sempre alle persone un motivo per prendere una scelta e le devi guidare con CTA efficaci. P

Per esempio potresti inserire all’interno dei tuoi post la CTA sia nell’immagine che nella descrizione (come: “Prova Ora”)


Per finire di leggere l'articolo completo visita il mio blog di web marketing dove spiego come aumentare il traffico sul sito web



Enrico Sasso 17/10/2016 · #1

Molto diretto e semplice. Complimenti!

+1 +1